In arrivo la ‘Carta di Napoli’ per la tutela dei patrimoni Unesco

SULLO STESSO ARGOMENTO

A , si sta svolgendo la conferenza Unesco con la partecipazione di duecento delegazioni provenienti da tutto il mondo, che si protrarrĂ  fino al 29 novembre presso le sale di Palazzo Reale.

L'obiettivo principale dell'evento è individuare e definire una strategia comune per la tutela del patrimonio materiale e immateriale Unesco.

La “Carta dello Spirito di Napoli” conterrĂ  le prioritĂ  emerse dalla Conferenza, concentrandosi sul rapporto tra beni materiali e immateriali, i cambiamenti climatici e la lotta al traffico illecito di beni culturali, con un'attenzione particolare all'Italia e alla Grecia. La conferenza è stata aperta dal messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio , che ha sottolineato l'importanza della preservazione culturale come espressione di collaborazione tra gli Stati e strumento fondamentale di convivenza civile.

    Mattarella ha evidenziato le nuove sfide come l'interdipendenza, il cambiamento climatico e l'urbanizzazione accelerata, sottolineando l'importanza di rispondere a tali sfide per trasmettere il patrimonio alle generazioni future. La conferenza, voluta dal vice-presidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani, e dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, è organizzata da Maeci e MiC con il contributo del Comune di Napoli. Il ministro Sangiuliano ha sottolineato che l'evento mira a essere un momento di confronto e scambio di esperienze tra governi per affrontare congiuntamente le sfide del tempo, basandosi sulla Convenzione per la salvaguardia del patrimonio mondiale e la Convenzione per il patrimonio culturale immateriale.

    Tra i temi affrontati, c'è la sostenibilità del turismo e la proposta di regolare l'uso dei centri storici per preservare le identità territoriali. Il sindaco di Napoli, , ha sottolineato la necessità di individuare strumenti di regolazione per proteggere le comunità e preservare le identità nei centri storici.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Notte europea dei Musei: aperti tutti i siti del Parco archeologico di Pompei con ingresso a 1 euro

    Illuminazione color magenta della Casina dell’Aquila per la “Giornata Internazionale sulle patologie eosinofile". Sabato 18 maggio 2024, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, i siti del Parco archeologico di Pompei (Oplontis a Torre Annunziata, Villa Regina e Antiquarium a Boscoreale, Museo Libero d’Orsi e le Ville San Marco e...

    IN PRIMO PIANO