#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 8 Giugno 2025 - 09:15
25.6 C
Napoli

FAPAV lancia a Sorrento ‘Il cinema siete voi’, campagna contro il camcording

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Prima campagna a livello europeo contro il camcording.

Realizzata in collaborazione con ANEC, ANICA e MPA, con il supporto di Deluxe, l’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico sul valore del cinema e sulla necessità di rispettare il Diritto d’Autore contrastando la registrazione illegale dei film proiettati nelle sale cinematografiche

Nonostante la modalità prevalente della pirateria audiovisiva sia quella digitale, non bisogna dimenticare che la fonte, nonché uno tra gli strumenti più utilizzati, è spesso anche il camcording, cioè la registrazione in sala cinematografica dell’audio e/o del video dei film che poi vengono immessi online sulle piattaforme illecite. Una violazione del Diritto d’Autore che danneggia l’intera filiera, dall’industria del cinema, i suoi lavoratori, fino anche ai consumatori che si vedono offrire contenuti di scarsa qualità e privi di tutele.

Per questo motivo, FAPAV – Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali ha scelto la prestigiosa cornice delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, importante appuntamento che ogni anno coinvolge oltre 1500 professionisti del settore, per lanciare ufficialmente la prima campagna anti-camcording promossa in collaborazione con ANEC, ANICA ed MPA, e con il supporto di Deluxe che si occuperà della distribuzione dei materiali in 950 sale su tutto il territorio nazionale a partire da dicembre.

L’iniziativa, unicum in Europa, è stata lanciata ufficialmente durante il panel istituzionale “Collaborazione, Comunicazione e Tempestività”, moderato da Simone Gialdini, Direttore Generale ANEC, e intende coinvolgere lo spettatore in sala in modo attivo con l’obiettivo di contrastare le attività illecite di tutti coloro che sfruttano e favoriscono la pirateria cinematografica: oltre il 90% dei film che escono in sala vengono infatti piratati durante la proiezione.

A disposizione degli esercenti sei spot da trenta secondi ciascuno (in formato Flat, Scope, DCP e Digital) declinati per generi cinematografici (Animazione, Cinema d’autore, Fantascienza, Horror, Storico, Supereroi) e con la partecipazione straordinaria di alcune delle più note voci del doppiaggio italiano: Alberto Angrisano, Paola Del Bosco, Christian Iansante, Perla Liberatori, Valentina Mari e Francesco Pezzulli.

Sono gli spettatori i nuovi eroi del nostro cinema che, tutelando la legalità, salvaguardano il futuro dell’industria. Ecco perché “Il Cinema siete voi”. Una responsabilizzazione del grande pubblico per sostenere i contenuti cinematografici e la loro proiezione in totale sicurezza.

La campagna promossa da FAPAV oltre agli spot prevede un sito dedicato e altri materiali informativi di sensibilizzazione verso il grande pubblico: ciascun esercente avrà a disposizione anche un’area riservata per accedere ai contenuti del media kit, ideato e sviluppato con la collaborazione tecnica dell’agenzia Gigasweb, che sarà composto da grafiche per i social, poster formato stampa e un’informativa, oltre ad una guida come strumento per poter fare attività anti-camcording.

“Secondo le statistiche, 9 film su 10 che escono in sala sono vittime di camcording audio o video, e vengono resi disponibili online illegalmente a breve distanza dall’uscita ufficiale” – ha dichiarato Federico Bagnoli Rossi, Presidente di FAPAV che prosegue – “se non contrastiamo efficacemente la diffusione illecita dei contenuti audiovisivi, il rischio è che in futuro ci saranno sempre meno film da vedere. La campagna ‘Il Cinema siete voi’ vuole sensibilizzare il pubblico sul valore sociale, culturale ed economico del cinema, invitando gli spettatori a rispettare il lavoro delle maestranze e a godersi l’esperienza unica della visione in sala”.

“FAPAV si conferma nel suo ruolo di traino e coordinamento dell’industria cine-audiovisiva nella lotta per la legalità” ha commentato Mario Lorini, Presidente ANEC. “In questo senso la nuova campagna, diretta filiazione della legge approvata la scorsa estate, è un nuovo, fondamentale raccordo con l’esercizio cinematografico nella prevenzione del camcording, spina nel fianco per l’economia legale e l’occupazione. La consapevolezza da parte del pubblico delle conseguenze nefaste è un passaggio ineludibile, e non poteva essere svolto meglio”.

Il progetto di comunicazione rivolto al grande pubblico arriva in un momento cruciale per il nostro Paese con l’entrata in vigore della nuova Legge Antipirateria, una normativa che, tra i vari articoli, ha inquadrato proprio il camcording come reato alla stregua delle altre forme di pirateria (Art. 171-ter L. 633/1941, Legge sul Diritto d’Autore), cambiamento a cui prontamente FAPAV ha risposto realizzando la nuova campagna anti-camcording. Sull’evoluzione normativa relativa al camcording e lo stato dell’arte dell’implementazione della legge, durante il panel istituzionale è intervenuta l’Avv. Tiziana Carpinteri, esperta in materia di Diritto dello Spettacolo.

Una riforma in termini di lotta alla pirateria molto importante, come ha dichiarato anche il Presidente ANICA, Francesco Rutelli: “La legge antipirateria è stata approvata all’unanimità lo scorso luglio, specialmente grazie al grande lavoro di sensibilizzazione delle istituzioni da parte della FAPAV. Un traguardo legislativo importante che va oggi consolidato con il consenso, soprattutto tra i giovani, e con una efficace attività di enforcement assicurata dalle istituzioni. Dobbiamo vincere una grande battaglia culturale a tutela della creatività italiana e far comprendere che scaricare illegalmente contenuti significa danneggiare persone e imprese e far perdere posti di lavoro, ed incappare in sanzioni. Per questo la campagna anti-camcording della FAPAV è la prossima tappa molto importante e va sostenuta con convinzione”.

“La pirateria continua a rappresentare una grave minaccia per la nostra comunità audiovisiva globale, danneggiando film e imprese di tutte le dimensioni e nazionalità. Le campagne di sensibilizzazione dei consumatori svolgono un ruolo importante nel mettere in evidenza l’impatto e le conseguenze sui milioni di persone che lavorano in questa industria. L’Italia e la FAPAV sono diventate leader non solo attraverso azioni di contrasto, ma anche con approcci innovativi alle campagne educative. La MPA è orgogliosa di sostenere questa importante iniziativa” ha dichiarato Stan McCoy, Presidente e Direttore Generale della MPA EMEA.

Durante il panel sono stati illustrati anche i dati CinExpert da Giorgio Bigoni, Head of Operation Cinetel, e annunciata da Davide Novelli, Amministratore Delegato Cinetel, la collaborazione con FAPAV per realizzare un “focus piracy” all’interno della prossima indagine, realizzata grazie anche al supporto di ANICA, MPA e UNIVIDEO, così da approfondire lo studio del fenomeno illecito per un contrasto sempre più tempestivo ed efficace.


Articolo pubblicato il giorno 30 Novembre 2023 - 16:14


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Capri rivoluziona l’accoglienza turistica: funicolare prioritaria per ospiti hotel e...
Napoli, undicesimo motociclista morto nel 2025: aveva 32 anni
Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: ben 16 scosse da ieri...
Oroscopo di oggi 8 maggio 2025 segno per segno
Napoli, sequestri al ristorante “I Diamanti del mare”. I titolari:...
Salerno, paura in spiaggia: ubriaco minaccia i bagnanti con un...
Superenalotto, estrazione di oggi 7 giugno 2025: nessun “6”, ma...
Orrore a Villa Pamphili, trovati i corpi di una neonata...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 7 giugno...
Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari
Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...
Italia a pezzi: Gravina riflette, Spalletti sotto esame. Martedì il...
Zoff difende la disfatta dell’Italia di Spalletti: “Ko pesante, ma...
Nazionale, Spalletti vuole lasciare: I candidati alla panchina azzurra
America’s Cup 2027 a Napoli, il ministro Abodi: “Scintilla nata...
Osimhen vicino all’Al-Hilal di Inzaghi, il Napoli preme per Ndoye
Benevento, accusato di minacce e lesioni: assolto 27enne
Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico ed evasione tributi: sanzioni e...
Chiara Tramontano alla Feltrinelli di piazza dei Martiri presenta Non...
Maddaloni, 47enne arrestato per maltrattamenti e rapina ai danni della...
I Cesaroni tornano a Giffoni Film Festival: l’evento imperdibile del...
Frattamaggiore, aggredisce gli agenti: arrestato 27enne
Bagnoli:, movida al setaccio e parcheggiatori abusivi arrestati
Torre del Greco: arrestato 50enne per il furto di due...
Gricignano di Aversa, cane salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario...
Assolta Taddeo Vincenzina: era stata condannata per spaccio di monete...
Evento imperdibile a Casapesenna: “Fortapàsc” sotto le stelle con Marco...
Striano, bambina ferita da un colpo di carabina ad aria...
Incidente mortale a Casoria: indagato il motociclista grave in ospedale
Quarto, si aggrava la posizione dei due fratelli autori del...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE