Calcio Napoli

Disordini a Napoli, il questore: “Arrestati 11 berlinesi, ma nessuno scontro con tifosi partenopei. Settore ospiti non sarà chiuso”

Condivid

“La Digos ha fermato 11 berlinesi, per 10 il fermo si è trasformato in arresto per il reato di devastazione e saccheggio, con una pena detentiva che va da 1 a 15 anni, e per uno invece per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale.Inoltre è stata avviata la procedura d’urgenza per 11 Daspo internazionali”. Così in conferenza stampa il questore di Napoli Maurizio Agricola sugli scontri nella giornata di ieri in città tra forze dell’ordine e ultras dell’Union Berlino, che stasera affronta al Maradona il Napoli in Champions League.

“Circa 250 ultras sono arrivati in stazione alle 19:44, e i reparti li hanno scortati presso gli alberghi limitrofi – il racconto degli episodi –.

Alle 19:30 sono usciti incappucciati con una felpa bianca.Li abbiamo prima fronteggiati e respinti a Piazza Nicola Amore, poi si sono sparpagliati per le vie laterali.

Li abbiamo riaggancianti a Piazza Dante, dove abbiamo avuto uno scontro abbastanza forte con cariche e lacrimogeni”.

“I tafferugli – ha detto ancora il questore – sono poi proseguiti per via Monteoliveto anche sotto la Questura e con cariche successive li abbiamo respinti fino a farli rientrare definitivamente negli alberghi.Nel frattempo la tifoseria ultrà napoletana si era radunata alla ricerca di questi tifosi tedeschi, ma grazie all’intervento delle volanti li abbiamo intercettati e si sono dispersi. Non c’è stato alcuno scontro tra le due tifoserie“.

Il questore: “Nessuna intenzione di chiudere il settore ospiti”

“Abbiamo un presidio forte a piazza Garibaldi per controllare la tifoseria tedesca e in centro, e poi tutto il servizio strutturato alo stadio e nella stazione e all’aeroporto per altri che potrebbero arrivare – prosegue Agricola -. Il fatto di uscire con la medesima felpa bianca e muoversi compatti era chiaramente di cercare lo scontro con i napoletani È presumibile perché sono usciti con questo intendimento chiaro alle 22:20.

Erano vigilati e controllati.Noi abbiamo fatto subito uno sbarramento.

I controlli oggi partiranno dalla mattina con il massimo delle risorse”.

Il questore smentisce contatti con il Prefetto per chiudere il settore ospiti dello stadio: “No, assolutamente no”. “Noi abbiamo schierato il reparto per evitare che facessero qualsiasi forma di corteo.Li abbiamo respinti e fatti tornare in albergo senza aspettare che si potessero muovere.

Ne abbiamo arrestati 11, non siamo rimasti a guardare.Purtroppo si sono sparpagliati per i vicoli ed è stato difficile individuarli.

Credo che abbiamo reagito prontamente con le forze che avevamo e non li abbiamo solo contenuti, ma abbiamo fatto degli arresti ed evitato lo scontro con i tifosi napoletani.Non avevamo abbastanza forze in campo per non farli muovere dagli hotel, oggi ne abbiamo di più e sorveglieremo meglio”.


Articolo pubblicato il giorno 8 Novembre 2023 - 11:21

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Omicidio Maimone, Luigi Valda al telefono commentò: “Sono cose che capitano a Napoli”

Napoli - "Sono cose che capitano... a Napoli sono morti i bambini che non c'entravano".… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 13:19

Salernitana, undici tifosi colpiti da Daspo dopo gli scontri al Barbera

Undici tifosi della Salernitana sono stati colpiti da provvedimenti di Daspo a seguito dei disordini… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 13:07

Senza confini: dal 3 maggio la IV edizione della rassegna promossa dall’Associazione Scarlatti

“Senza confini” è il tema della quarta edizione di “Grande Musica a San Giorgio” che… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 13:00

Pompei, la Casa di Elle e Frisso: cronaca degli ultimi istanti prima della catastrofe

Un letto rovesciato a bloccare una porta, resti umani e oggetti quotidiani fermi nel tempo:… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:48

Quattro serate nel MU-Casa Museo Murolo, all’insegna della musica e della cultura napoletane

Quattro serate nel segno di Roberto Murolo. Sono quelle programmate nei mesi di maggio e… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:30

Casapesenna, va sotto casa della ex e la minaccia: arrestato

Nel pomeriggio di ieri, un 50enne di Giugliano in Campania è stato arrestato a Casapesenna… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:18