AGGIORNAMENTO : 21 Ottobre 2025 - 08:29
16.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Ottobre 2025 - 08:29
16.3 C
Napoli

Il pizzo ai palazzi storici di Napoli chiesto da Giovanni Pistillo 'o poeta

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

E' Giovanni Pistillo, detto 'o poeta, 77 anni, l'uomo arrestato con l'accusa di estorsione e tentata estorsione ai danni del titolare della ditta che stava effettuando lavori di ristrutturazione di due edifici storici di Napoli.

Secondo il gip Rosamaria De Lellis di Napoli, Pistillo vanta un lungo e nutrito curriculum criminale. L'arresto è stato eseguito dai Carabinieri e dalla Polizia di Stato insieme su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia.

Si presume che Pistillo abbia commesso i reati in concorso con altre persone non ancora identificate, agevolando la camorra. Secondo diversi collaboratori di giustizia, Giovanni Pistillo sarebbe stato legato ai clan Mariano e Falanga.

Si è presentato alle vittime evocando l'appartenenza a diverse organizzazioni malavitose di Napoli, inclusi quartieri centrali e periferici come Ponticelli, Sant'Antimo e Afragola.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Due pentiti hanno dichiarato che Pistillo è un esperto delle estorsioni, specializzato in cantieri edili.

E' accusato di aver chiesto il pizzo (15mila euro) alle ditte che stavano lavorando su due edifici storici napoletani, Palazzo Maddaloni in via Maddaloni e Palazzo Serra di Cassano in via Monte di Dio. Utilizzando minacce telefoniche e lettere minatorie, avrebbe cercato di costringere le vittime a pagare.

 Fu arrestato nel 2010 con attrezzi per duplicare le monete da un euro

L'ultimo arresto risale al febbraio del 2010 quando fu fermato dalla polizia a San felice a Caancello insieme con Luigi Sesti di 37 anni. In auto avevano numerose monete da un euro false del conio francese e  tutta le attrezzature per la duplicazione delle monete stesse.

@riproduzione riservata

Articolo pubblicato il 24 Novembre 2023 - 14:48 - Giuseppe Del Gaudio

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!