Cronaca di Napoli

Napoli, si rompe fognatura: allagamenti a San Pietro a Patierno

Condivid

Si rompe una fognatura, e l’acqua finisce in uno scantinato privato e nella centralina che fornisce l’energia elettrica ad un intero quartiere.

E’ quanto accade in via Icaro nel quartiere San Pietro a Patierno di Napoli, dove già una decina di giorni fa i residenti di una palazzina a due piani hanno allertato vigili urbani e pompieri per l’allagamento dello scantinato ed ora annunciano azioni legali in mancanza di interventi risolutivi.

Sono stati gli stessi residenti ad allertare pompieri e vigili urbani lo scorso 10 novembre, e durante i controlli sarebbe emerso che le infiltrazioni erano provocate dalla rottura di un condotto fognario adiacente all’edificio.

Ma nonostante alcuni interventi effettuati in questi giorni, l’acqua continua a infiltrarsi nella cantinola dell’abitazione ed ora i residenti temono per la propria incolumità.

“Non si può attendere la tragedia – spiega Giovanni Grillo, uno dei residenti della palazzina – l’acqua potrebbe arrivare alle fondamenta e mettere a rischio la palazzina dove vivono tre nuclei familiari, anche con bambini piccoli, e sono presenti alcuni negozi. Le infiltrazioni hanno raggiunto una centralina elettrica, e l’intero quartiere rischia di restare al buio se non si interviene.

Abbiamo acquistato un’elettropompa sommersa per far defluire l’acqua dallo scantinato, ed è perennemente in funzione. La VII municipalità ha più volte chiesto l’intervento definitivo della società che gestisce le condotte fognarie, e l’acqua, nonostante alcuni lavori palliativi, continua a sgorgare nel nostro scantinato, dove non possiamo accedere perchè ritenuta area pericolosa dagli stessi tecnici intervenuti.

Ci sembra di assistere ad uno scaricabarile tra le parti, ma a rischio c’è la nostra vita, non si può recriminare quando accadono le tragedie se non si interviene”.

I residenti della palazzina hanno quindi diffidato Comune di Napoli e la società che gestisce il servizio fognario ad intervenire per risolvere definitivamente il problema, annunciando, in caso contrario, azioni legali a tutela della propria incolumità.

 


Articolo pubblicato il giorno 22 Novembre 2023 - 18:12

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 7 maggio 2025 segno per segno

Scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute e finanze ♈ ARIETE… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 04:57

Superenalotto, tre “5” da oltre 47mila euro. Tutte le quote

Nel concorso Superenalotto n. 72 di martedì 6 maggio 2025, la combinazione vincente è stata:2,… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 21:37

Napoli, crollano calcinacci da un palazzo a Chiaia: ferita una passante

Napoli - Una donna è rimasta ferita nel quartiere Chiaia di Napoli a causa della… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 21:13

Lotto e 10eLotto, i numeri vincenti di martedì 6 maggio 2025

 Puntuale come ogni martedì, si è tenuta l’estrazione del Lotto e del 10eLotto del 6… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:49

Casoria, crolla parte del soffitto nella palestra del Liceo Gandhi

Momenti di paura questa mattina al Liceo Gandhi di Casoria, in via Torrente, dove una… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:31

Pomigliano, Borrelli interroga i Ministri sul mancato reintegro del Comandante della Polizia Locale 

Roma - Il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), Francesco Emilio Borrelli, ha presentato… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:20