Cronaca di Napoli

Torre Annunziata, picchiato perché gay: perse un occhio: aggressore condannato a 6 anni e mezzo di carcere

Condivid

Un uomo di 50 anni è stato vittima di un’aggressione omofoba nel 2017, che gli è costato un occhio.

Il tribunale di Torre Annunziata ha condannato in primo grado il suo aggressore, un 30enne, a 6 anni e mezzo di reclusione per lesioni gravissime.

L’aggressione è avvenuta nella notte tra il 31 agosto e il 1° settembre 2017, a Torre Annunziata.

Durante l’aggressione violenta, il 50enne è stato rinchiuso in una scatola di cartone e picchiato così brutalmente da perdere un occhio. L’inqualificabile episodio di omofobia  si è verificato nella notte tra il 31 agosto e il 1° settembre 2017, ma la vittima ha denunciato l’accaduto solo due mesi dopo, quando gli è stato asportato definitivamente il bulbo oculare danneggiato.

Il processo è iniziato nel 2022 e si è concluso ieri con la condanna del 30enne, che è stato riconosciuto colpevole di lesioni gravissime. Il tribunale ha emesso la sentenza di condanna ieri pomeriggio.

Il giudice Francesco Todisco ha stabilito la pena per il giovane di Torre Annunziata, mentre l’altro imputato è stato assolto per non aver partecipato all’aggressione. Durante la requisitoria, il procuratore Ugo Spagna aveva richiesto una condanna di quattro anni e dieci mesi, ma il giudice ha deciso per una pena più severa.

La vittima, assistita dall’avvocato Simonetta Vitiello, ha commentato la sentenza dicendo: “Finalmente, dopo tanti anni, la giustizia è stata fatta. Da quella tragica notte, la mia vita è cambiata per sempre: ho attraversato momenti di sconforto e profonda depressione, trovandomi senza un occhio e con gravi difficoltà economiche. Tuttavia, devo ringraziare il mio avvocato che ha sempre creduto in me”. L’imputato sarà anche tenuto a risarcire i danni in sede civile.

 

 

 


Articolo pubblicato il giorno 31 Ottobre 2023 - 06:09
Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Superenalotto di oggi 19 giugno 2025: tutte le quote

Nessun colpo grosso, ma otto sfiorano il sogno: vinti quasi 20mila euro a testa Nel… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 21:31

Camorra negli ospedali di Napoli: condanne per 71 anni al clan Cimmino

Napoli– Si chiude con otto condanne per un totale di 71 anni e mezzo di… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 21:02

Estrazioni Lotto e 10eLotto di oggi 19 giugno 2025: il 32 torna protagonista

Hai giocato i tuoi numeri fortunati? Non perdere tempo: scopri subito i numeri vincenti del… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 20:29

Castellammare, dottoressa aggredita in ospedale dal padre di una paziente

Castellammare – Un grave episodio di violenza ha scosso l’ospedale San Leonardo di Castellammare di… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 20:24

Napoli, in Piazza del Plebiscito due serate evento con 50 Cent, Mary J. Blige e John Legend

Napoli – Due serate destinate a fare la storia della musica internazionale illumineranno Piazza del… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 18:55

Saviano firma la prefazione del libro su padre Rassello, il prete della Sanità che divise l’opinione pubblica

Un prete in jeans, amato dai ragazzi e mal sopportato da certi poteri. Una figura… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 18:45