IL PROVVEDIMENTO

Scontri Napoli Eintracht, due ultras partenopei ai domiciliari

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Digos della Questura di Napoli ha arrestato due tifosi del Napoli, appartenenti ad alcuni gruppi ultras delle curve, per gli scontri avvenuti in città lo scorso 15 marzo in occasione della partita Napoli-Eintracht. I due sono stati posti agli arresti domiciliari. Altri tre ultras sono indagati a piede libero.

PUBBLICITA

Su delega del Procuratore della Repubblica di Napoli, si comunica che nella nottata odierna personale della Polizia di Stato ha dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di due misure degli arresti domiciliari emesse nei confronti di 2 tifosi ultras, aderenti rispettivamente al gruppo “NUOVA GUARDIA”, sedente nella curva A ed al gruppo “SUD” della curva B dello Stadio Diego Armando Maradona, ritenuti gravemente indiziati dei reati di cui agli artt. 110, 419 e 61 n.11 septies c.p., artt. 110, 337 e 339 co.1 e 2 c.p. e 61 n. 11 septies c.p., artt. 81 cpv., 582 e 585 in relazione agli artt. 576 co.1 nr.1 e n.5 bis e 61 n.2 e n. 11 septies del c.p., artt. 110 c.p. e 6 bis L. 401/1989, fatti accaduti lo scorso 15 marzo, nelle ore antecedenti la partita di calcio Napoli-Eintracht Francoforte.

L’attività investigativa svolta dalla DIGOS della Questura di Napoli, avvenuta attraverso lo sviluppo di attività tecniche, ha permesso di ricostruire la dinamica degli eventi e la successiva individuazione degli indagati, comprovando come le frange ultras napoletane abbiano ricoperto un determinante ruolo di corresponsabilità nei gravi atti di devastazione posti in essere.

Il provvedimento eseguito è una misura cautelare, disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione, ed i destinatari della stessa sono persone sottoposte alle indagini e quindi presunti innocenti fino a sentenza definitiva.

Contestualmente all’applicazione della predetta misura, personale della DIGOS di Napoli ha dato esecuzione ad un decreto di perquisizione personale, locale ed informatica emesso dalla locale Procura nei confronti di ulteriori tre soggetti, appartenenti ai gruppi ultras denominati “MASTIFFS” (curva A), “NUOVA GUARDIA” (curva A) e “SUD” (curva B) indagati, in concorso con i destinatari delle misure, per aver “lanciato sanpietrini, fumogeni, torce incendiarie ed ogni altro oggetto possibile presente nella pubblica via e negli esercizi commerciali… ponendo in essere molteplici azioni di danneggiamento con conseguente distruzione e incendio di beni e commettendo fatti di devastazione”. Nel corso dei disordini sono rimasti feriti 8 operatori di polizia.


Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

"Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto...

Prossima Partita

Classifica

IN PRIMO PIANO

Ultime Notizie

Meret ammette: “Non siamo stati attenti sul corner”

"Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità, dobbiamo proseguire facendo questo tipo di prestazioni. La stagione...