Teatro

‘Sanghenapule’ di Saviano e Borrelli, la prima volta a Napoli

Condivid

Il 13 ottobre lo spettacolo apre la stagione del Bellini.

Arriva dopo anni nella città che ne è protagonista assoluta ‘Sanghenapule – Vita straordinaria di San Gennaro’ lo spettacolo di Roberto Saviano e Mimmo Borrelli che apre venerdi 13 ottobre la stagione del Teatro Bellini e che debuttò al Piccolo Teatro Grassi il 5 aprile 2016. L’opera intreccia il racconto alla poesia, esaltando la lingua napoletana in tutta la sua barocca bellezza.

Mimmo Borrelli, che firma anche la regia di questo riallestimento, e il narratore Roberto Saviano puntano al cuore di Napoli, città di sangue e di lava incandescente, esplorandone mistero e contraddizioni. Attore e scrittore percorrono alcune tappe della storia napoletana in una continua osmosi tra celeste e sotterraneo.

È il sangue il filo conduttore tra parole, luci e suoni, con una colonna sonora originale eseguita dal vivo. Si parte naturalmente dal sangue che si scioglie e che rinnova anno dopo anno il patto tra il santo e la sua gente, quello dei primi martiri cristiani, ma anche quello dei martiri laici della Repubblica partenopea di fine Settecento.

E ancora è l’emorragia dell’emigrazione nei primi decenni del Novecento, il sangue versato sotto le bombe della Seconda Guerra mondiale, è infine, quello degli agguati di camorra di oggi. Musiche, esecuzione ed elettronica sono di Gianluca Catuogno e Antonio Della Ragione, scene Luigi Ferrigno, costumi Enzo Pirozzi, luci Salvatore Palladino, sound design Alessio Foglia. La produzione è di Fondazione Teatro di Napoli-Teatro Bellini in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa. Costumi realizzati dalla Sartoria del Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa. Repliche fino al 22 ottobre.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 11 Ottobre 2023 - 16:35
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, i social piangono l’artista Luigi Di Sarno morto per aver mamgiato un panino al botulino in Calabria

Napoli Una tranquilla serata d’estate sul lungomare di Diamante si è trasformata in tragedia per… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 23:40

Tommaso Starace va in pensione: il Napoli saluta il suo mito silenzioso

Il calcio Napoli perde una delle sue figure più iconiche, amate e riconoscibili. Dopo cinquant’anni… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 23:07

Simeone saluta Napoli: “Qui piangi due volte… e io lascio il cuore”

Un addio straziante, scritto con le lacrime agli occhi e il peso di un legame… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 22:49

Napoli, presi i ladri di scooter del Chiatamone

Napoli – Ieri sera, la Polizia di Stato ha arrestato un 19enne e denunciato un… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 22:30

Panino al botulino sul lungomare di Diamante: muore napoletano e 7 familiari ricoverati

Diamante– Una vacanza che doveva essere all’insegna del mare e del relax si è trasformata… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 21:42

SuperEnalotto, serata di colpi mancati: il “6” ancora una volta sfugge, ma due fortunati centrano il ‘5’

Roma– Un’altra serata ad alta tensione per milioni di italiani, quella del concorso n. 125… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 21:30