Napoli, scarcerato il killer Gennaro Belaeff: festa al Pallonetto

Napoli. E'tornato a casa nella serata di ieri e...

‘Sanghenapule’ di Saviano e Borrelli, la prima volta a Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il 13 ottobre lo spettacolo apre la stagione del Bellini.

PUBBLICITA

Arriva dopo anni nella città che ne è protagonista assoluta ‘Sanghenapule – Vita straordinaria di San Gennaro’ lo spettacolo di Roberto Saviano e Mimmo Borrelli che apre venerdi 13 ottobre la stagione del Teatro Bellini e che debuttò al Piccolo Teatro Grassi il 5 aprile 2016. L’opera intreccia il racconto alla poesia, esaltando la lingua napoletana in tutta la sua barocca bellezza.

Mimmo Borrelli, che firma anche la regia di questo riallestimento, e il narratore Roberto Saviano puntano al cuore di Napoli, città di sangue e di lava incandescente, esplorandone mistero e contraddizioni. Attore e scrittore percorrono alcune tappe della storia napoletana in una continua osmosi tra celeste e sotterraneo.

È il sangue il filo conduttore tra parole, luci e suoni, con una colonna sonora originale eseguita dal vivo. Si parte naturalmente dal sangue che si scioglie e che rinnova anno dopo anno il patto tra il santo e la sua gente, quello dei primi martiri cristiani, ma anche quello dei martiri laici della Repubblica partenopea di fine Settecento.

E ancora è l’emorragia dell’emigrazione nei primi decenni del Novecento, il sangue versato sotto le bombe della Seconda Guerra mondiale, è infine, quello degli agguati di camorra di oggi. Musiche, esecuzione ed elettronica sono di Gianluca Catuogno e Antonio Della Ragione, scene Luigi Ferrigno, costumi Enzo Pirozzi, luci Salvatore Palladino, sound design Alessio Foglia. La produzione è di Fondazione Teatro di Napoli-Teatro Bellini in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa. Costumi realizzati dalla Sartoria del Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa. Repliche fino al 22 ottobre.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

CRONACHE VIDEO


ULTIME NOTIZIE

IN PRIMO PIANO

googlenews
PUBBLICITA