Da oggi nell’Aula consiliare Aldo Moro, un seggio dell’assise è occupato virtualmente da ogni donna vittima di violenza. Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la proposta di dedicare un seggio a tutte coloro che hanno subito e subiscono soprusi e violenze di genere, aderendo alla campagna di sensibilizzazione nazionale “postooccupato.org”.
Un gesto simbolico per tenere alta l’attenzione sul tema drammaticamente attuale che è frutto di un percorso che da anni l’0amministrazione guidata dal Sindaco Giorgio Zinno sta mettendo in campo sul territorio attraverso: il Centro Antiviolenza e la casa per donne maltrattate, il pronto intervento sociale, la Consulta per le Pari Opportunità e le tante iniziative di sensibilizzazione organizzate insieme alle scuole e alle associazioni.
“La violenza sulle donne è un problema culturale ed una responsabilità sociale; riguarda tutti, senza distinzione – ha detto il Primo Cittadino -. Veniamo continuamente a conoscenza delle storie di donne abusate e di fronte ad esse soffriamo, ci arrabbiamo e ci indigniamo. Prendiamo questa indignazione collettiva – ha continuato – e trasformiamola in azioni concrete. Riempiamo le coscienze di consapevolezza e facciamo tutto ciò che possiamo per dare voce a chi non ha più voce, ma anche ai familiari delle vittime e a tutti coloro che hanno perso una madre, una sorella, un’amica…”.
Le donne che ogni giorno subiscono violenza fisica e psicologica, ma anche economica, sessuale e religiosa sono migliaia e i dati in Campania parlano di migliaia di denunce nell’ultimo anno. Da qui le molteplici iniziative che inizieranno a novembre e dureranno l’intero mese con le scuole e il CAV (Centro antiviolenza).
Bari – Non si ferma il lavoro di bonifica della Digos barese sulle frange violente del tifo organizzato. A distanza di oltre due anni dai fatti, la Polizia di Stato ha identificato altri due soggetti coinvolti nell'aggressione ai danni di un gruppo di sostenitori dell'Avellino, avvenuta il 12 novembre 2023 lungo la autostrada. Quel giorno,…
Una serata di sport e intrattenimento si è trasformata in una scena di violenza giovedì 12 febbraio al Centro Sportivo Holly e Benji di Casalnuovo, dove la finale della Naples League tra Napoli Creators e Borussia Dortmund è stata interrotta da una violenta rissa scoppiata in campo. Un calciatore è rimasto ferito negli scontri ed…
Napoli - Già scarcerato Giovanni Beneduce, che mercoledì scorso, alle 10 circa del mattino, gli agenti del Commissariato di San Giovanni Barra avevano tratto in arresto. Per il giovane barrese, difeso dall’avvocato Giuseppe Milazzo, ieri mattina c’è stata la convalida dell’arresto. Ma il giudice per le indagini preliminari, accogliendo le richieste del difensore, ha disposto…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti