Una casa alloggio per anziani abusiva è stata sequestrata dai Nas di Salerno nel comune di Auletta.
Nel corso dell'ispezione dei Nas è stato accertato che 7 anziani, di cui 4 risultati non autosufficienti, erano ospitati nella struttura risultata un'abitazione privata, quindi priva dei necessari requisiti strutturali, igienico-sanitari e di sicurezza previsti per le strutture socio-assistenziali.
All'interno è stata rilevata l'assenza di personale qualificato per l'assistenza degli anziani e sono stati sottoposti a sequestro circa 1,5 quintali di derrate alimentari risultate prive delle indicazioni sulla tracciabilità, destinate alla somministrazione agli ospiti.Potrebbe interessarti
Sui social oltre 200 video inneggianti alla jihad, 33enne tunisino ai domiciliari nel Salernitano
Operazione antidroga nel Vallo di Diano: sei arresti tra Salerno e Napoli
Cilento sotto choc: 29enne muore in un incidente tra la sua moto e il trattore guidato dal padre
Incidente frontale a Capaccio Paestum: muore la 70enne Anna Palladino
La parte dell'abitazione adibita abusivamente a struttura socio sanitaria è stata sottoposta a sequestro preventivo. Il Comune ha disposto la chiusura "ad horas" dell'attività e il Piano di Zona ha provveduto al trasferimento degli ospiti in strutture ricettive per anziani autorizzate o presso i rispettivi nuclei familiari. Infine, durante il controllo, è stata sequestrata una baionetta esposta nello studio del proprietario dell'immobile, al quale sono state cautelativamente ritirate le armi regolarmente denunciate.
Il valore dei provvedimenti adottati è stimato in 500mila euro. Sono in corso ulteriori accertamenti in ordine alla sussistenza di condotte riconducibili all'abbandono di persone incapaci e al Testo unico delle leggi sanitarie.
Lascia un commento