Ospedale Mauro Scarlato di Scafati, concorso per dirigenti medici d’emergenza

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

È stato pubblicato il concorso pubblico per dirigenti medici di medicina d’emergenza-urgenza (ex-MCAU) bandito dalla ASL Salerno per il presidio ospedaliero di Scafati.

Sei posti a tempo indeterminato dedicati esclusivamente al “Mauro Scarlato” dopo che, dall’ultimo concorso pubblico conclusosi la scorsa settimana e bandito per tutto il territorio provinciale, sono stati solo 17 i medici a partecipare rispetto ai 35 posti messi a concorso.

La carenza di personale, soprattutto per alcune branche, è un problema nazionale, non solo della ASL Salerno. “C’è una vera e propria fuga dalle specializzazioni, e questo è indicativo delle difficoltà che le ASL hanno nel reperire personale medico.

È notizia di ieri (associazione ALS e ANAOO Giovani) che sono solo 10 mila i giovani immatricolati sui 16 mila posti messi a concorso in tutta Italia per le scuole di specializzazione in medicina. E la carenza maggiore è proprio quella relativa ai Pronto Soccorso.

Solo una borsa su 4 bandite vede la partecipazione – dichiara il direttore generale, l’ingegner Gennaro Sosto. “Questa è una vera e propria emergenza nell’emergenza. Ancor più emergenziale è la copertura dei posti per quei territori che non rientrano nelle aree metropolitane, che evidentemente i già pochi professionisti che partecipano ritengono meno attrattivi per la loro carriera” ha continuato Sosto.

“Come Azienda stiamo provando tutte le strade, anche quelle meno battute come i concorsi specifici per i Presidi Ospedalieri come abbiamo fatto per Scafati”.


Shorts
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 21:00
22/04/2026 21:00

Sainident Fuorigrotta, fuga con l'anticipo: pazienti senza impianti sporgono denuncia

22/04/2026 20:06

Casalnuovo, blitz dei Falchi in via Cesarea: 18enne arrestato con cocaina rosa

22/04/2026 19:56

La e Serie A Goleador sbarca al COMICON: a Napoli si assegna lo Scudetto virtuale 2026

PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA