Napoli, dominio degli atleti africani sul podio della Neapolis Marathon ed Half Marathon

SULLO STESSO ARGOMENTO

Alle 6,30 di questa domenica 1 ottobre, con il buio che non accennava ancora a diradarsi e l’illuminazione che a tratti ne scopriva la bellezza, Piazza del Plebiscito mostrava l’operoso fermento dello Staff della Neapolis Marathon, intento a porre in essere gli ultimi indispensabili accorgimenti, per accogliere al meglio i 2700 partecipanti – provenienti dall’Italia e dall’estero – delle tre competizioni che dopo poco più di un’ora avrebbero animato le strade della città.

L’impegno profuso non ha tradito le aspettative. Quella che si è svolta sotto gli occhi del pubblico di appassionati presenti in piazza, ed in città, è stata una vera e propria festa dello sport, che in sei ore – dalle 8.00 alle 14.00 – ha toccato alcuni dei punti più belli di Napoli, coniugando la spettacolarità del percorso ad un valore tecnico ed agonistico di spessore.

Gli atleti, sopraggiunti in piazza, l’hanno pian piano gremita diffondendo, con le loro canotte in bella mostra, i colori della corsa e l’allegria mista all’adrenalina dei tradizionali ed emozionanti momenti pre-gara.

Ma alle 8,00 in punto, dopo i preannunciati minuti di raccoglimento dedicati al giovane musicista Giovanbattista Cutolo, vittima di omicidio a Napoli il 31 agosto scorso, uno sciame di scatenati podisti ha preso pacificamente d’assalto le strade della città ed ha interpretato la propria gara, conquistando il traguardo rispettivamente dopo 12, 22 e 42 km, nonostante il caldo ed il vento contrario – come ha dichiarato il primo classficato della maratona – abbiano inciso non poco sul miglior esito della stessa.

Il podio, dominato dagli atleti africani, ha fatto registrare il trionfo del marocchino  tesserato International Security Service – con un tempo di 2.20, 46; secondo classificato Khalib Jbari dell’Athletic Club 86 Alperia in un tempo di 2.38.32 e terzo l’italiano Antonino Tamarino della Sorrento Runners, in 2.48.09).

    Per la mezza maratona, in campo maschile ad aggiudicarsi la Italiana Assicurazioni Neapolis Half è stato il keniano Paul Tiongik – Parco Alpi Apuane – con il tempo di 1.04.35. Alle sue spalle il marocchino Lhoussaine Oukhrid – Aeneas Run, – con 1.06.25 e Patrick Mutunga Mwikya – Potenza Picena, 1.06.33.

    Tra le donne ad aggiudicarsi il titolo sui 21,097 km è stata la keniana Teresiah Kwamboka Omosa, in 1.14.30, precedendo la connazionale Nancy Kurubo Kerage – Campidoglio Palatino – arrivata dopo 1.18.50 e Francesca Palomba della Caivano Runners, con 1.24.44.
    Conclusa con soddisfazione, ed un potente sforzo organizzativo, la manifestazione ritornerà il prossimo anno nella nuova veste della quarta edizione per affermare, grazie ai conseguiti successi in termini di partecipazione, l’importanza dello sport ed una sempre crescente diffusione dell’atletica di matrice partenopea.

    fotoservizio di Annamaria Cafaro

    Per conoscere tutti i risultati della manifestazione, cliccare sul link sottostante

    https://www.endu.net/it/events/neapolis-marathon/results

     

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...
    Nella puntata di "Amici", di ieri sera , Maria De Filippi ha indossando con orgoglio una sciarpa azzurra del Napoli. Il regalo dall'artista napoletano Francesco Cicchella Il merito di questo tocco calcistico va a Francesco Cicchella, nota figura artistica di Napoli. Durante una sua esibizione in cui ha dato vita a...
    Antonio Careca ha ricevuto il Premio Margiotta dall'Unione stampa sportiva italiana durante l'evento "Eroi del calcio" ad Agropoli. Il riconoscimento, in memoria del centravanti storico della Salernitana dei tempi delle sfide contro il Grande Torino, l'agropolese Vincenzo Margiotta, è già andato in passato a Totò Schillaci e Ciro Immobile....
    Oroscopo di oggi 28 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere un giorno di grande energia e vivacità, Ariete. Potresti sentirti pieno di vigore e pronto a lanciarti in nuove avventure. Sii audace e coraggioso, ma cerca anche di mantenere...

    IN PRIMO PIANO