Cronaca di Napoli

Napoli, l’Anm valuta sostituzione rame per ridurre furti su binari

Condivid

Anm, azienda del trasporto pubblico del Comune di Napoli, sta valutando la sostituzione del rame dai binari e dagli impianti con altri vettori “che possano ridurre l’appetibilità dei furti di rame”.

Lo ha detto l’assessore alla Polizia municipale e alla legalità del Comune di Napoli, Antonio De Iesu, rispondendo al question time in Consiglio comunale sui recenti episodi di furti di rame avvenuti sui binari della Linea 1 della metropolitana, con conseguenti interruzioni del servizio.

Nella notte tra il 19 e il 20 settembre scorsi, con un’operazione congiunta Polfer e Polizia municipale hanno colto in flagranza di reato un 42enne ucraino che aveva appena rubato circa 90 kg di rame.

“Da quell’arresto – ha spiegato De Iesu – non si sono verificati altri furti, ma da parte di Anm la sensibilità su questo tema è molto forte. Anm è fortemente impegnata da anni per la vigilanza armata e la guardiania, sia per la vasta area del deposito treni di Piscinola, sia per tutte le stazioni di Linea 1 e Funicolari, nonché per la sala operativa dei Colli Aminei”.

Per la prevenzione e il contrasto dei reati nelle stazioni di metro e funicolari sono impegnati “circa 40 agenti al giorno, per una spesa di 250mila euro al mese” e in tutte le stazioni della Linea 1 della metropolitana “sono totalmente presenti circa mille telecamere, da un numero minimo di 20 telecamere per stazione fino alle 115 telecamere di nuove stazioni come Municipio”.

De Iesu, rispondendo a un’interrogazione della consigliera Iris Savastano (Forza Italia), ha rappresentato la situazione della stazione Museo, “molto bersagliata da clochard e baby gang, che imbrattano le pareti sia esterne che interne della scala di emergenza, utilizzandola anche impropriamente per bisogni fisiologici.

Per questo – ha detto – si provvede due volte all’anno a una tinteggiatura completa e si sta attuando una pulizia radicale giornaliera”. Anche alla stazione di Salvator Rosa, ha aggiunto l’assessore ex questore, “sono stati realizzati molti episodi di vandalismo con operazioni lampo di baby gang e, negli ultimi tempi, la società è stata costretta a ingenti spese per circa 50mila euro”.


Articolo pubblicato il giorno 17 Ottobre 2023 - 12:50

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13

Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL VIDEO VIRALE

Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:54

Napoli in delirio: a Capodichino la festa per un sogno scudetto sempre più vicino

Napoli - Una nuova notte di passione e gioia incontenibile ha avvolto Napoli ieri sera,… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:24

Oroscopo di oggi 4 maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 4 maggio 2025: le stelle illuminano il tuo percorso: scopri cosa ti riserva… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:07