Cronaca Napoli

Napoli, l'Anm valuta sostituzione rame per ridurre furti su binari

Condivid

Anm, azienda del trasporto pubblico del Comune di Napoli, sta valutando la sostituzione del rame dai binari e dagli impianti con altri vettori "che possano ridurre l'appetibilità dei furti di rame".

Lo ha detto l'assessore alla Polizia municipale e alla legalità del Comune di Napoli, Antonio De Iesu, rispondendo al question time in Consiglio comunale sui recenti episodi di furti di rame avvenuti sui binari della Linea 1 della metropolitana, con conseguenti interruzioni del servizio.

Nella notte tra il 19 e il 20 settembre scorsi, con un'operazione congiunta Polfer e Polizia municipale hanno colto in flagranza di reato un 42enne ucraino che aveva appena rubato circa 90 kg di rame.

"Da quell'arresto - ha spiegato De Iesu - non si sono verificati altri furti, ma da parte di Anm la sensibilità su questo tema è molto forte. Anm è fortemente impegnata da anni per la vigilanza armata e la guardiania, sia per la vasta area del deposito treni di Piscinola, sia per tutte le stazioni di Linea 1 e Funicolari, nonché per la sala operativa dei Colli Aminei".

Per la prevenzione e il contrasto dei reati nelle stazioni di metro e funicolari sono impegnati "circa 40 agenti al giorno, per una spesa di 250mila euro al mese" e in tutte le stazioni della Linea 1 della metropolitana "sono totalmente presenti circa mille telecamere, da un numero minimo di 20 telecamere per stazione fino alle 115 telecamere di nuove stazioni come Municipio".

De Iesu, rispondendo a un'interrogazione della consigliera Iris Savastano (Forza Italia), ha rappresentato la situazione della stazione Museo, "molto bersagliata da clochard e baby gang, che imbrattano le pareti sia esterne che interne della scala di emergenza, utilizzandola anche impropriamente per bisogni fisiologici.

Per questo - ha detto - si provvede due volte all'anno a una tinteggiatura completa e si sta attuando una pulizia radicale giornaliera"

. Anche alla stazione di Salvator Rosa, ha aggiunto l'assessore ex questore, "sono stati realizzati molti episodi di vandalismo con operazioni lampo di baby gang e, negli ultimi tempi, la società è stata costretta a ingenti spese per circa 50mila euro".
Articolo pubblicato il 17 Ottobre 2023 - 12:50 - Gustavo Gentile
Pubblicato da
Gustavo Gentile