cannavaro
Aneddoti, ricordi e battute hanno caratterizzato la serata targata ‘Prometeon Meet the Titans’ al teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano con Fabio Cannavaro, Marco Materazzi e Luca Toni che, insieme a Giuseppe Bergomi, Fabio Caressa e Roberto Righi, Direttore Generale di Prometeon Tyre Group, hanno ripercorso le emozioni del cammino che ha portato l’Italia a vincere il Mondiale di calcio 2006 in Germania.
“Lippi già dall’inizio aveva le idee molto chiare, disse ‘il mio sogno è quello di arrivare in finale contro il Brasile’ – ha ricordato Cannavaro – Meno male che si è sbagliato, meglio la Francia, gente che prende a testate conviene sempre…”, ha scherzato l’ex capitano azzurro tornando sulla testata di Zinedine Zidane a Materazzi.
“Il ricordo più bello è aver visto alzare la coppa da Cannavaro con tutti noi fieri e orgogliosi di quello che avevamo realizzato”, ha aggiunto l’ex difensore dell’Inter. Tra i protagonisti di quel Mondiale anche Francesco Totti, convocato in extremis dopo un brutto infortunio. “Lì si è vista l’esperienza di Lippi – ha spiegato Cannavaro – La prima cosa che ha fatto è stata andare a Roma, parlare con Francesco e dargli le motivazioni per fare un recupero importante”.
All’epoca il clima che ha accompagnato la Nazionale in Germania non era dei migliori a causa dello scoppio di Calciopoli. “Attribuire la vittoria a quello non è giusto e mi dà un po’ fastidio – ha ammesso il capitano dell’Italia nel 2006 – Non è che abbiamo dato il massimo perché eravamo in un momento di crisi, eravamo più forti e l’abbiamo dimostrato sul campo”.
Tra gli aneddoti più divertenti, uno legato a Massimo Oddo. “Era il parrucchiere del gruppo. Durante l’allenamento il mister gli va vicino e gli chiede ‘allora, te la senti?’. E lui, ‘sì, sono pronto a giocare’. Ma non aveva capito che Lippi voleva solo farsi tagliare i capelli”, ha raccontato Cannavaro per poi tornare serio. “La squadra per il mister era fondamentale – ha concluso – Non a caso non c’è stato un singolo che è venuto fuori, da quel Mondiale lì è venuta fuori una squadra”.
Il fenomeno degli affitti in nero sull'isola di Ischia non è una novità, ma una… Leggi tutto
Una notte segnata dalla violenza, con quattro persone ferite a colpi di coltello tra domenica… Leggi tutto
Il cielo del 2 settembre 2025 sembra suggerire un delicato equilibrio tra l'impulso di andare… Leggi tutto
Pozzuoli – È stata una lunga giornata di ansia e attesa quella vissuta dai cittadini… Leggi tutto
Cala il sipario su un calciomercato estivo da record, con due mesi di trattative serrate… Leggi tutto
No mining machine required, smart cloud contracts settle daily, stable income at your fingertips In… Leggi tutto