La Fisica che ci piace, debutto a teatro del professor Vincenzo Schettini

SULLO STESSO ARGOMENTO

Tutti sanno bene quanto l’istrionico Prof. Vincenzo Schettini ritenga la fisica spettacolare. Non tutti però sanno che il docente più simpatico del web sta per rendere la fisica un vero e proprio spettacolo!

In tutta Italia sono milioni le persone che seguono le lezioni di fisica del professor Vincenzo Schettini, tra Instagram, Facebook, You Tube e TikTok. Un fenomeno recente, esploso negli ultimi anni. O meglio, nel 2017, quando Schettini – una laurea in Fisica, una cattedra alle superiori – ha deciso di postare il suo primo video, oggi virale. Il suo segreto? L’empatia. La possibilità davvero unica di entrare in sintonia con tutti, complice quella sensibilità tutta da insegnante follemente innamorato della propria materia.

La sua simpatia travolgente e la sua competenza scientifica non sono esclusivamente fonte di ispirazione per migliaia di studenti, ma qualità che hanno costruito una vera e propria fanbase: bambini, genitori, altri insegnanti. Insomma, Vincenzo Schettini è un prof amato davvero da tutti. Spesso il suo cellulare e le sue chat sono inondati da teneri messaggi di apprezzamento: “Vorrei tanto un prof come lei!”, “Grazie perché mio figlio è tornato a studiare”. Ma, le belle notizie non finiscono qui. Anzi.

    Adesso il Prof Schettini approda finalmente a teatro, trasformando il palcoscenico in una grande aula scolastica, in cui tutti gli spettatori saranno di nuovo allievi, per una lezione tanto affascinante da diventare un viaggio travolgente. È in arrivo, infatti, La fisica che ci piace – La lezione show, un nuovo, originalissimo spettacolo targato Vera Produzione e presentato da Paolo Ruffini. Non siamo grandi amanti dello spoiler, per cui non riveleremo più di tanto: diciamo solo che, tra esperimenti di fisica e suggestioni varie che questa magnifica materia può esercitare nel nostro quotidiano, il pubblico verrà coinvolto in un’esperienza (teatrale) unica e immersiva.

    Insomma amanti della fisica o nostalgici delle lezioni al liceo, semplici curiosi curiose o assetati di sapere, il prof. Vincenzo Schettini si è attrezzato per accontentare tutti. Molto ricco, infatti, il parterre di appuntamenti per la sua lezione-show: si comincia il 15 dicembre a Colle Val d’Elsa (Teatro del Popolo) e si prosegue il 16 dicembre a Legnano (Teatro Tirinnanzi). Poi è il turno di Padova il 4 gennaio (Teatri Ai Colli), Verona il 5 gennaio (Teatro Nuovo), Alba il 10 gennaio (Teatro Sociale), Milano il 13 gennaio (Teatro Manzoni). Il 17 febbraio tocca a Piacenza (Teatro Politeama), il 21 marzo a Roma (Teatro Brancaccio), il 22 marzo a Mantova (Teatro Sociale). E ancora, Gorizia il 5 aprile (Teatro Verdi), Trieste il 6 aprile (Teatro Bobbio), Torino il 10 aprile (Teatro Alfieri), Modena l’11 aprile (Teatro Storchi). Il tour tocca poi Montecatini il 12 aprile (Teatro Verdi), Bari il 17 aprile (Teatro Team), Grosseto il 3 maggio (Teatro Moderno), Firenze il 4 maggio (Tuscany Hall), Bologna il 16 maggio (Teatro Duse) e Varese il 31 maggio (Teatro di Varese). Naturalmente, non finisce qui: molte altre date sono in arrivo!

    Un’occasione più unica che rara per esplorare da vicino il mondo della fisica. Può capitare di assistere a lezioni spettacolari, più difficile prendere parte ad uno spettacolo che diventa lezione (anche di vita)!


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    A Napoli turista rapinato davanti al pub dove fu ucciso Giogiò

    A Napoli turista rapinato in piazza Municipio davanti a...
    DALLA HOME

    Oroscopo di oggi 26 maggio 2024

    Oroscopo di oggi 26 maggio 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Una giornata ricca di energia e slancio. Le stelle favoriscono nuove iniziative e sfide. Sul lavoro, potresti ricevere una promozione o un aumento di responsabilità. In amore, ci sono buone possibilità di...
    TI POTREBBE INTERESSARE

    LA CRONACA