AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 18:13
16.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 18:13
16.3 C
Napoli

Calcio, assegnati a Italia e Turchia gli europei del 2032

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Ora è ufficiale: il Comitato Esecutivo dell'Uefa ha dato il via libera ai Campionati Europei del 2032 in Italia e Turchia.

La candidatura congiunta italo-turca era l'unica in lizza. La presentazione della candidatura italiana è stata presentata a Nyon dal presidente della Figc e vicepresidente Uefa Gabriele Gravina, dal direttore generale Marco Brunelli e dal capo delegazione azzurro Gigi Buffon. L'annuncio è avvenuto nel corso di una cerimonia presso la sede dell'Uefa a Nyon.

Per la Turchia presenti invece il Presidente della Turkish Football Federation (TFF) Mehmet Buyukeksi, il Segretario Generale Kadir Kardas, il Vice Presidente Mustafa Erogut, e l'Ambassador turco Volkan Demirel. Italia e Turchia dovranno adesso scegliere i 5 stadi per ciascun Paese che ospiteranno i match.

C'è anche Napoli tra le città che dovranno presentare i progetti

Le città in ballo per l'Italia sono Roma, Milano, Torino, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Bari e Cagliari: dovranno presentare i progetti per la fine del 2026.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCalcio

Gli Europei del 2028 sono stati assegnati a Regno Unito e Irlanda. Questa la decisione del Comitato Esecutivo Uefa, riunito oggi a Nyon.

In base al dossier presentato dalle Federazioni britanniche e irlandesi nell'aprile 2023, sono dieci gli stadi indicati come sedi di gara: Wembley (Londra), Millennium Stadium (Cardiff), Tottenham Hotspur Stadium (Londra), Etihad Stadium (Manchester); Everton Stadium (Liverpool), St James' Park (Newcastle), Villa Park (Birmingham), Hampden Park (Glasgow), Aviva Stadium (Dublino) e Casement Park (Belfast).

.

Articolo pubblicato il 10 Ottobre 2023 - 12:29 - Redazione

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

  • Napoli, arrestato baby pusher di 14 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!