Icra Project presenta il ‘Grand Tour di Napoli’, le pagine più belle di sempre scritte da ospiti speciali

SULLO STESSO ARGOMENTO

Suite teatrale con letture e musica al in Floridiana

Letture, canzoni, brani musicali per chitarra e dialoghi tratti dalla grande letteratura colta e popolare dell'alveo internazionale europeo, campano e partenopeo tra il secondo Settecento e la fine dell'Ottocento: questo il menù proposto dalla suite teatrale intitolata GRAND TOUR A , in programma domenica 8 ottobre alle ore 11.30 al Museo Duca di Martina, sito all'interno della di Napoli.

La suite è ispirata dalle bellissime pagine su Napoli e gli ameni mitologici luoghi della Campania scritte da tanti viaggiatori speciali tra i quali Johann Wolfgang von Goethe, Anne Marie du Boccage, Charles de Brosses, Stendhal, il marchese de Sade, Alexandre Dumas padre, Mary Shelley comparate a pagine vivaci ed evocative di autori napoletani come l'abate Ferdinando Galiani e Matilde Serao; a questi si intrecciano brani cantati dall'opera musicale e poetica di Gaetano Donizetti, Francesco Paolo Tosti, Pasquale Mario Costa, Guillaume Louis Cottrau, Raffaele Calace, Giuseppe Saverio Mercadante, Gabriele D'Annunzio, Salvatore Di Giacomo, Giovanni Paisiello.

    Grand Tour a Napoli vuole essere un viaggio nelle atmosfere vissute da colti viaggiatori dell'epoca; chiari i riferimenti alle gouaches pittoriche napoletane diffuse sempre più dal secondo Settecento in poi. La suite rientra nell'ambito del progetto di approvato dal MiC Ministero della Cultura e dalla Regione Campania, nella sezione Memorie Future VII edizione. I brani in italiano, napoletano e francese saranno interpretati da: Lina Salvatore, Lorenzo Marino, Gabriele Bacco, . Gli arrangiamenti musicali sono a cura del Maestro Lorenzo Marino. Ingresso € 5,00 con contributo per gli alluvionati dell'Emilia.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    telegram

    Oroscopo di oggi 18 maggio 2024

    Oroscopo di oggi 18 maggio 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi l'iniziativa e l'ottimismo saranno i tuoi punti di forza. Cogli le opportunità che si presenteranno e non aver paura di prendere rischi calcolati. Toro (20 aprile - 20 maggio) La pazienza e la...

    Napoli, nessun miracolo al Franchi. Con la Fiorentina finisce 2-2

    Fiorentina e Napoli si dividono la posta in palio al Franchi e allontanano sempre di più gli azzurri da un posto in Europa la prossima stagione. I viola, guidati dal capitano Biraghi, mantengono infatti l'ottavo posto in classifica e per assicurarsi un posto nelle prossime competizioni europee dovranno ottenere almeno...

    IN PRIMO PIANO