Italia

Gli operai ex Ilva bloccano l’autostrada Roma-Napoli

Condivid

“Da decenni i lavoratori dell’Ex Ilva di Taranto sono costretti in un limbo dalle amministrazioni che si sono succedute in acciaieria e dai governi del nostro Paese.

L’esasperazione dei lavoratori dell’impianto tarantino ha raggiunto il limite: mentre si dirigevano a Roma per la manifestazione, infatti, hanno deciso spontaneamente di occupare l’autostrada Roma Napoli all’altezza dell’area di servizio Frascati Est”.

Lo sottolinea in una nota l’Usb.”La gestione Morselli, per conto della multinazionale ArcelorMittal, sta portando alla chiusura degli stabilimenti, lasciando gli impianti senza manutenzione e senza investimenti necessari, rendendoli inefficienti e pericolosi sia per i lavoratori che per la popolazione tarantina”, continua il sindacato.

“È arrivato il momento che lo Stato aumenti la sua partecipazione nella società che gestisce lo stabilimento – chiede il sindacato – fino a diventare socio di maggioranza e prendere il controllo. Solo così potremo finalmente rispondere alle esigenze del territorio tarantino, comprese quelle dei cassintegrati Ex Ilva in amministrazione straordinaria.

L’USB è dalla parte dei lavoratori dell’Ex Ilva, a difesa delle loro legittime richieste finché non verranno accolte dal Governo Meloni, che ha fatto marcia indietro rispetto alle promesse di intervento pubblico per difendere l’industria siderurgica e l’occupazione. Nel frattempo, il Ministro Fitto ha ritirato i fondi previsti dal Pnrr per la riqualificazione ambientale”.

“Chiediamo un intervento immediato dalla Presidente Meloni e dal Ministro Urso, affinché finalmente ascoltino le richieste dei lavoratori dell’Ex Ilva e le sostengano, concludendo le trattative con privati che non hanno altro interesse se non speculare sulle vite dei tarantini e dei lavoratori”.


Articolo pubblicato il giorno 20 Ottobre 2023 - 08:46
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Quartieri Spagnoli, arrestato truffatore di 53 anni

Napoli- Operazione della polizia ai Quartieri Spagnoli che ha fatto scattare le manette ai polsi… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 18:15

Serie A 2025-2026, svelati anticipi e posticipi delle prime tre giornate

LLa Lega Serie A ha ufficializzato anticipi e posticipi delle prime tre giornate del campionato… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 18:05

Inchiesta “Doppia Curva”, tre condanne e risarcimenti: il Milan e la Lega Serie A sono parte lesa

Il calcio è vittima e il Tribunale lo riconosce. Nella seconda tranche del processo “Doppia… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 17:55

Napoli, rimossi arredi installati abusivamente in zona Case Nuove

Strade liberate e marciapiedi restituiti ai cittadini: il quartiere Case Nuove, cuore popolare di Napoli,… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 17:45

Lettere, raffica di multe alle ditte della fibra: oltre 5.000 euro in un solo giorno

Oltre 5.000 euro di sanzioni in una sola giornata e un messaggio chiaro a chi… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 17:35

Presentato a Villa Campolieto il XXXVI Festival delle Ville Vesuviane

Un’estate che sa di radici, sogno e orgoglio. La XXXVI edizione del Festival delle Ville… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 17:25