Ultime Notizie

Disabilità in Campania, Gemma (FdI) ai caregiver: “Sarò voce di chi non ha voce”

Condivid

“In settimana è stata approvata a Strasburgo la proposta di risoluzione sull’armonizzazione dei diritti delle persone autistiche tra gli Stati membri, ma è una goccia in un mare. E’ così che mi sento, una goccia che cade sempre nello stesso punto, perché siamo in pochi a occuparci di diverse abilità”.

Così l’eurodeputata Chiara Gemma (FdI-Ecr) membro dell’Intergruppo sulla Disabilità del Parlamento europeo questa mattina ad Acerra, durante l’incontro organizzato da Fratelli d’Italia al teatro “Italia” per parlare di disabilità e autismo. La risoluzione ha preso le mosse dalla constatazione che le tessere nazionali di disabilità non sono riconosciute in tutti i paesi dell’UE e non vi è parità di accesso a determinate prestazioni specifiche.

“Nella risoluzione si evidenziano le tante difficoltà e discriminazioni che subiscono le persone con disturbi autistici sulle quali è urgente intervenire – ha proseguito Gemma – in particolare si esorta gli Stati membri a facilitare l’accesso alla diagnosi dell’autismo per i bambini e gli adulti”.

Uno sguardo alle condizioni della sanità in Campania è stato fornito, invece, dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Alfonso Piscitelli: “In Campania le famiglie sono arrabbiate e hanno ragione – ha spiegato – esiste un piano sull’autismo della Regione, ma nessuno controlla, senza parlare poi degli ostacoli che incontrano i caregiver nell’accesso dei terapisti nei vari ambiti in cui è seguito il bambino o il ragazzo, servono autorizzazioni su autorizzazioni , come se i vari enti non parlassero fra loro”.

Piscitelli ha poi aggiunto: “Non dobbiamo abbassare la testa, ma dire che la gestione della sanità in Campania non va bene così com’è, facciamo squadra”. In platea le associazioni e le famiglie caregiver, arrivate ad Acerra su input di Raffaele Barbato, tra i dirigenti del partito di Giorgia Meloni: “Continueremo a dare voce a chi non ha voce”, ha detto. Della stessa opinione anche un altro consigliere regionale, Cosimo Amente.

Alberico Gambino, ex sindaco di Pagani (oggi coordinatore del partito a Salerno) ha raccontato invece la sua esperienza di fratello di una ragazza con la sindrome di Down: “Ricordo che i miei genitori, già negli anni ’70, combattevano per strappare alle istituzioni dei diritti e sono riusciti a garantire a mia sorella, dopo tante porte chiuse, un futuro migliore”. In videocollegamento anche i deputati di FdI Marta Schifone e Michele Schiano, coordinatore provinciale del partito.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 7 Ottobre 2023 - 19:48
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Dove si dirige la comunicazione? L’evoluzione strategica che ridisegna l’informazione

Viviamo in un’epoca in cui l’autorevolezza non è più solo una questione di testate storiche… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 18:32

Napoli, Ospedale del Mare: salvato l’orecchio a un sedicenne ferito da un’elica

Napoli – Federico (nome di fantasia) arriva al pronto soccorso dell’Ospedale del Mare poco dopo mezzogiorno.… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 18:21

Una Giornata Diversa a Napoli: Benessere, Cultura e Relax

Napoli è una città che solitamente si vive a ritmo veloce, tra il vociare dei… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:57

Castel San Giorgio, incendio a ridosso del centro abitato: evacuate le case più vicine

Mattinata di intensa attività a Castel San Giorgio, dove un incendio di vegetazione si è… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:35

Dl Economia, Broya de Lucia e Colaci: “Governo regala il biomedicale ai colossi stranieri, a rischio le PMI”

ROMA. "Riteniamo assurdo, per non dire vergognoso, che dopo 3 anni di lavoro, la soluzione… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:28

Nuova aggressione in corsia al San Pio, l’Ordine dei Medici di Benevento: “Ora basta, servono azioni concrete”

Un nuovo episodio di violenza al Pronto soccorso dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento riaccende… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:25