

Foto: FIGC
È stato inaugurato questo pomeriggio a Coverciano il nuovo corso UEFA A, il secondo massimo step formativo per un allenatore. Seguendo le linee programmatiche dettate dal Consiglio Direttivo del Settore Tecnico tenuto all’inizio di questa stagione sportiva, questo corso UEFA A ha voluto dare spazio agli allenatori con una determinata esperienza in questo ruolo e desiderosi di proseguire e approfondire questo percorso professionale.
Nello specifico, sui 40 posti a disposizione nel bando di ammissione, 10 sono stati riservati a tecnici che abbiano lavorato per almeno 10 anni consecutivi nel settore giovanile e altri 10 sono stati invece riservati a coloro che abbiano allenato per almeno cinque anni nel calcio femminile. Gli altri 20 posti sono stati infine assegnati seguendo una graduatoria che ha tenuto conto esclusivamente della carriera di allenatore e dei titoli di studio. Questo corso UEFA A si svilupperà, come da prassi, attraverso un programma didattico di 192 ore di lezione, che si terranno nelle aule e sui campi del Centro Tecnico Federale di Coverciano fino al prossimo 20 dicembre.
Al termine delle lezioni, in caso di esito positivo degli esami finali, gli allievi otterranno la qualifica da allenatore UEFA A che consentirà loro di guidare tutte le squadre giovanili (incluse le Primavera), tutte le squadre femminili (comprese quelle partecipanti al campionato di Serie A) e le prime squadre maschili fino alla Serie C. Inoltre, la qualifica UEFA A permette di essere tesserati come allenatori in seconda in Serie A e in Serie B maschile, e consente di poter poi accedere al massimo livello formativo per un allenatore, rappresentato dal corso UEFA Pro, il cosiddetto ‘Master’.
Si è svolta la cerimonia di consegna degli alamari ai 3.133 agenti in prova del… Leggi tutto
Olimpia Abbate assume il ruolo di questore a Salerno, con l'obiettivo dichiarato di rafforzare il… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha fermato un uomo di 60 anni nella provincia di Avellino,… Leggi tutto
Pozzuoli – La terra continua a tremare e la pazienza dei residenti è ormai ai… Leggi tutto
Un uomo di 63 anni è stato arrestato in Germania grazie a un mandato europeo… Leggi tutto
Al Porto del Granatello di Portici è iniziata la distribuzione delle cassette riutilizzabili in polipropilene,… Leggi tutto