Chef Muscariello e la pasta e patate: “Tiemp’ bbelle e ‘na vota”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Quante volte vi è capitato di ricordare,anche con un velo di malinconia,le prelibatezze che si preparavano,soprattutto quando eravamo bambini, in ogni casa napoletana: i sapori,gli odori,i rumori…addirittura le canzoni che si accennavano appena mentre si cucinava.

Come si fa a dimenticare un piatto preparato da “Mamma’ ” o dalla nonna….
” AH….TIEMPE BBELLE ‘ E ‘ NA VOTA ” ( tempi belli di una volta ); è proprio quando, oggi,si preparano piatti come PASTA E PATATE, con la sua semplicità e squisitezza,che si pensa che ” il passato è sempre più bello del presente “.

Oggi chef Francesco Muscariello ci porta nella Napoli del XVII secolo dove pochi prodotti si trovavano a buon mercato e in grande quantità, come la pasta e le patate. Infatti, in tutta la Campania, la produzione di pasta era un’attività consolidata da secoli e le botteghe erano ricche di pasta di diversi formati. Invece, le patate,arrivano in Italia solo nel 1500,importate insieme ai pomodori dopo la scoperta dell’America.

Si scopri’,poi,che le patate e, i tuberi importati dal nuovo continente, si adattavano perfettamente al clima del Sud e si iniziarono a coltivare in grande quantità. Da qui’ l’idea di fare di necessità virtù, ovvero, di usare e fondere insieme due ingredienti che erano più o meno alla portata di tutti. Alla fine il risultato è stato quello di creare uno dei più celebri e gustosi piatti della cucina partenopea nel mondo.

Chef Muscariello spiega che la pasta e patate, con l’unione dei suoi due carboidrati, era un piatto sostanzioso ed energico,perfetto per nutrire e saziare tutti, dopo una giornata di lavoro e durante i periodi più bui e difficili.

    La prima testimonianza ” scritta” che si ha della pasta e patate si trova nel libro ” IL CUOCO GALANTE ” di Vincenzo Corrado: filosofo, letterato e uomo di cultura. Fu ,soprattutto ,un grande cuoco e gastronomo che prestò la sua opera tra il 700 e l’800 nelle corti nobiliari di Napoli. Infatti, per l’organizzazione dei magnifici banchetti e delle cene lussuose ed eleganti, gli fu dato l’appellativo di “cuoco galante “.

    Egli,capo dei Servizi di Bocca del Principe Michele, Imperiali di Francavilla, scrisse un vero e proprio trattato sulle patate e la prima ricetta nel 1773 che, all’epoca,fu considerato un testo di alta cucina richiesto in tutto il mondo.

    Chef Muscariello racconta, con amore e passione, che la preparazione di questo piatto è molto semplice: come tradizione napoletana vuole, la pasta usata per questo piatto è la pasta mista, insieme di diversi formati di pasta, che a Napoli veniva chiamata ” Munnezzaglia ” ( tanti minuzzi di pasta che erano destinati alla pattumiera). Inoltre, la pasta e patate perfetta deve essere ” AZZECCATA ” ,ovvero, non brodosa ma densa, cremosa e ben amalgamata; tanto che, in passato, storiche trattorie, nel servire la pietanza, facevano la prova del ” piatto rovesciato “, dove i camerieri, al tavolo, capovolgevano il piatto per dimostrare che, con la giusta cottura e consistenza, la pasta e patate non cadeva.

    In più, chef Muscariello, ci fa notare che la pasta e patate per i napoletani si mangia ” RIPOSATA ” ,cioè, ne’ bollente né fredda e per dare modo e tempo ai sapori per amalgamarsi.

    Esistono diverse versioni e varianti di questo piatto: la versione originale del 1700 vede tra gli ingredienti solo pasta, patate, soffritto e una mantecatura finale di formaggio. Col tempo la ricetta si è modificata…c’è chi la prepara a “zuppa” , chi aggiunge la pancetta, chi il pomodoro, chi la prepara al forno….anche se,la versione popolare vede una pasta e patate brodosa in quanto versione più invernale per affrontare le temperature un po’ più rigide. Infine, l’ingrediente chiave che l’ha consacrata, è stata la ” PROVOLA ” ,rimasta in uso fino ad oggi, che la rende ancora più filante, cremosa e gustosa.

    Vediamo insieme la ricetta della pasta e patate ( con la provola) di chef Francesco Muscariello

    …prendiamo:
    500 gr.patate, 300 gr.pasta mista, 30 gr.parmigiano grattugiato, la crosta del parmigiano, 1 sedano, 1 carota, 1 cipolla , olio evo, sale, pepe e provola q.b.
    Procediamo: tagliamo a dadini la carota, affettiamo la cipolla e tritiamo il sedano; mettiamoli a soffriggere nella pentola con un filo di olio.

    Intanto peliamo le patate e tagliamole a cubetti. Dopo qualche minuto di cottura del soffritto aggiungiamo le patate e facciamole insaporire per qualche altro minuto, dopodiché, aggiungiamo l’acqua fino a coprirle e cuociamo per circa 20 minuti o fino a quando le patate non cominceranno ad ammorbidirsi.

    Quindi, aggiungiamo la scorza di parmigiano, la pasta mista e cuociamo per circa 12 minuti ( verifichiamo sempre la cottura assaggiando).

    Togliamo la pentola dal fuoco, mantechiamo con il parmigiano grattugiato mescolando di continuo e aggiungiamo la provola, precedentemente tagliata a cubetti, mescolando e mantecando con cura, renderà il piatto filante e gustoso. Il segreto per avere una pasta e patate cremosa è cuocere a fuoco basso mescolando lentamente. Infine, serviamola con una manciata di pepe e un giro d’olio. Possiamo conservare la nostra pasta e patate in frigo anche per 2 giorni…è così saporita che è buona anche ” dopo ” .
    Buon appetito a tutti.

     Valeria Barbaraci



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca chiude il trionfale campionato eguagliando due record storici per i colori giallo blu. Il primo è quello di non aver mai perso nel proprio stadio ovvero il Romeo menti con 15 vittorie e tre pareggi di cui uno contro il Crotone due settimane...
    Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati invece due '5' da 101.477,45 euro ciascuno: le schedine vincenti sono state giocate una online (vendita a distanza Sisal), l'altra presso una tabaccheria in Corso Carlo Marx ad Alessandria. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 96,3 milioni...
    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
    **La belle époque salernitana: una sfilata di carrozze e personaggi in costume** Il 1 maggio, Salerno sarà il palcoscenico di un evento unico: "La belle époque salernitana", una sfilata di carrozze d'epoca e personaggi in costume che catturerà l'attenzione di tutti gli appassionati. **Una gara di eleganza e stile** L'associazione "Cavalieri...

    IN PRIMO PIANO