“Sono diversi gli spunti migliorativi del Decreto Campi Flegrei emersi questa mattina durante le audizioni in Commissione Ambiente.
Riteniamo sia importante introdurre un 'Osservatorio' dedicato ai Campi Flegrei per il monitoraggio costante degli edifici e delle infrastrutture, potenziando e facendo collaborare i centri di competenza che già sono impegnati sul tema.
Necessità rimarcata con forza anche dal Presidente Sessa del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che ha chiesto di assumere ingegneri e tecnici, per seguire costantemente e in maniera continuativa negli anni a venire il fenomeno direttamente sul campo. Accanto a questa necessità, ribadiamo l’importanza di ripristinare il Superbonus nell’area flegrea per permettere interventi di natura strutturale sulle abitazioni private.
Potrebbe interessarti
Fico riunisce la Giunta a Santa Lucia: bilancio e politiche sociali al centro
Giunta Campania, Gasparri attacca: «Nomina di Cuomo nulla, regna l'illegalità»
Finanziaria, via libera all’emendamento M5S: 14 milioni contro violenza di genere e per l’educazione emotiva
Campania, Fico vara la nuova Giunta regionale: nominati dieci assessori
Abbiamo inoltre invitato in audizione il Presidente del Parco Archeologico dei Campi Flegrei per ribadire con forza al Governo di considerare all’interno del Decreto il patrimonio archeologico flegreo che, come tutti sanno, è uno dei principali attrattori turistico-culturali dell’intera area. Per questo motivo chiederemo al Ministro Musumeci di prevedere nel testo controlli, consolidamenti e messe in sicurezza oltre che un monitoraggio continuo dell’intero patrimonio”.
Così il deputato del Movimento 5 Stelle Antonio Caso, a margine delle odierne audizioni in Commissione Ambiente alla Camera.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti