Boscoreale comune d’avanguardia: riqualifica l’edilizia residenziale in BIM con il supporto di ASMECOMM

La procedura di gara indetta dal Comune di Boscoreale per la riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica è stata realizzata con la Centrale di committenza Asmel Consortile che ha supportato il Comune nella progettazione Bim.

Si tratta di un appalto integrato PNRR la cui progettazione è stata realizzata tutta con la procedura Building Information Modeling ormai obbligatoria dal primo gennaio 2025, come ribadito anche dal recente parere MIT 2079/2023 per tutte le opere oltre 1 milione di euro.

«Siamo stati assistiti passo passo da Asmel Consortile nella progettazione in BIM. Tale metodologia ci ha permesso di razionalizzare la spesa rendendo il processo di realizzazione del progetto più efficace e veloce» – dichiara soddisfatto il RUP della procedura G. Ametrano che continua – «In quanto discente del corso BIM Management in collaborazione con il Politecnico di Milano anche il ruolo della formazione è stato fondamentale, poiché la parte teorica unitamente all’utilizzo del software messo a disposizione da Asmel ci ha permesso il conseguimento degli adempimenti previsti in maniera puntuale e precisa, evidenziando anche problematiche che avrebbero poi rallentato i lavori di esecuzione con conseguente dispendio di risorse».

Dal Comune fanno sapere che la Centrale di Committenza Asmel Consortile ha assistito il Rup nella redazione del capitolato informativo oltre che nella predisposizione e supporto per l’utilizzo dell’ambiente di gestione dati tramite la piattaforma informatica ACDAT. A riguardo Asmel supporta gli Enti mettendo a disposizione la Piattaforma BIM (ACDat) con ambiente di condivisione dati, il supporto documentale e la predisposizione di capitolati informativi e materiali tecnici, il supporto per la valutazione delle offerte di gestione informativa, la consulenza tecnica e amministrativa in ogni fase del procedimento BIM e la validazione dei modelli in fase di verifica della progettazione. Inoltre, Asmel garantisce una formazione continua e aggiornata in collaborazione con il Politecnico di Milano con il corso Bim Management Qualificato ICMQ per conformità UNI 11337.

ASMEL è l’Associazione per la Modernizzazione e la Sussidiarietà degli Enti Locali, senza scopo di lucro, la cui azione ha consentito di mettere in rete oltre 4.220 enti in tutt’Italia con un approccio pervasivo e cooperativo e realizzando community nei settori dell’eGovernment, della formazione, dell’accesso ai finanziamenti pubblici e privati, della committenza, ecc. Alle Stazioni appaltanti associate garantisce oltre alla committenza e i servizi ausiliari, anche la piattaforma gare, la formazione e l’assistenza per la qualificazione autonoma .

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Denunciato un 21enne per truffa ai danni di una pensionata a Isola di Capo Rizzuto

Un giovane campano è stato identificato e denunciato per aver ingannato una 77enne con la… Leggi tutto

30 Agosto 2026 - 15:58

A Vallo della Lucania donazione di cornee da paziente deceduto per emorragia cerebrale

All'ospedale San Luca di Vallo della Lucania è stato effettuato un prelievo di cornee su… Leggi tutto

30 Agosto 2026 - 15:30

Alessandro Di Battista sui social: ‘Ce la metterò tutta per tornare presto’

Alessandro Di Battista è stato ricoverato a Cuba per un ictus. Nonostante la gravità della… Leggi tutto

30 Agosto 2026 - 14:39

Tamponamento a catena in A16 all’altezza di Marigliano: muore una coppia di Poggioreale

Marigliano -  Un impatto violentissimo che non ha lasciato scampo a marito e moglie, spezzando… Leggi tutto

30 Agosto 2026 - 13:03

Vomero e Arenella, blitz notturno dei Carabinieri: 7 locali sanzionati e alimenti sequestrati

Nel cuore della movida del Vomero e dell'Arenella, i Carabinieri effettuano controlli serrati su persone,… Leggi tutto

30 Agosto 2026 - 12:18

Eboli, uomo di 48 anni aggredito dal proprio cane: grave ferita all’orecchio

Un 48enne di Eboli è stato ricoverato d’urgenza dopo un’aggressione da parte del suo cane,… Leggi tutto

30 Agosto 2026 - 12:10