Bologna, truffano anziana: bloccati due minorenni di Napoli

Truffa agli anziani d’esportazione da Napoli a Bologna. E’ il fenomeno maggiormente redditizio tra le paranze criminali della Campania che partono per diverse detsinazioni in Italia e metteno a segno i loro colpi.

La pensavano così anche due giovanissimi di 18 e 17 anni di Napoli che sono arrivati a Bologna.

Facendosi passare per intermediari di un presunto agente di polizia che aveva richiesto telefonicamente 20mila euro per intervenire in favore della figlia coinvolta in un incidente stradale, due individui erano riusciti a ingannare una coppia di anziani, lui 87enne e lei 85enne, residenti nel Quartiere Porto-Saragozza a Bologna.

La truffa è stata scoperta grazie a un controllo dei carabinieri su un giovane di 17 anni in via Libero Battistelli a Bologna, i quali hanno notato un pacchetto sospetto di cui il giovane non riusciva a spiegare l’origine.

Successivamente è emerso che il minore era giunto da Napoli a bordo di un’auto a noleggio guidata da un suo amico di 18 anni. Dopo aver parcheggiato il veicolo, l’amico si era recato in un bar della zona. Anche il ragazzo di 18 anni è stato individuato e identificato dai carabinieri. Entrambi sono stati denunciati per truffa aggravata.

I beni di valore, compresi orologi, collane, braccialetti e fedi nuziali, sono stati sequestrati in attesa di restituzione agli anziani. Il 17enne è stato affidato agli assistenti del Pronto Intervento Sociale di Bologna e collocato in una comunità.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Emergenza criminalità, il sindaco di Casavatore scrive al Prefetto, ad Arzano prorogata la vigilanza rafforzata

Casavatore è allarme criminalità: il sindaco Fabrizio Celaj scrive al Prefetto di Bari e chiede… Leggi tutto

26 Ottobre 2026 - 16:58

Sant’Antimo, 56enne accoltellato al volto e al torace: arrestato un 68enne

Un'aggressione brutale, consumata nella notte all'interno di uno stabile abbandonato, e un uomo di 56… Leggi tutto

26 Ottobre 2026 - 16:40

Tentano truffa ad anziani a Desenzano del Garda: due arresti

La Polizia di Stato ha arrestato due uomini accusati di aver tentato una truffa contro… Leggi tutto

26 Ottobre 2026 - 15:10

Montesarchio: 26enne arrestata per droga, domiciliari confermati senza braccialetto

Una giovane di Montesarchio è stata fermata con 230 grammi di cocaina. L’udienza di convalida… Leggi tutto

26 Ottobre 2026 - 15:01

Pozzano, rimosso il ‘cancello della vergogna’: torna libero il passaggio sulla spiaggia della Calcina

La cancellata che divideva la spiaggia libera della Calcina dal tratto di litorale in concessione… Leggi tutto

26 Ottobre 2026 - 14:50

Diossine nel latte ovino: nuove non conformità emerse a Forchia tra i riscontri post-incendio di Airola

Aggiornamenti dai controlli congiunti su campioni agroalimentari dopo l’incendio di Airola: alcune produzioni restano conformi,… Leggi tutto

26 Ottobre 2026 - 14:40