Cronaca Salerno

Bosco tagliato ad Altavilla Silentina, interrogazione Brambilla

Condivid

In una interrogazione parlamentare depositata oggi alla Camera, l’on. Michela Vittoria Brambilla (Noi moderati), presidente della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente e dell’intergruppo parlamentare per i Diritti degli animali e la Tutela dell’Ambiente, chiede ai ministri della Cultura e dell’Ambiente “se siano a conoscenza di quanto accade ad Altavilla Silentina e di come intendano intervenire per evitare l’annientamento di un bosco d’alberi alti ormai come palazzi, i rischi idrogeologici connessi, i danni al paesaggio e alla biodiversità”.

“Si tratta – si spiega nella nota della parlamentare – dell’ennesimo Comune che abbatte gli alberi di un bosco per far cassa: Altavilla Silentina (Salerno), al confine del Parco nazionale del Cilento, dove si stanno tagliando 27 ettari di bosco misto non tagliato dal ’78, come denuncia l’associazione Gruppo unitario per le foreste italiane (Gufi) sulla sua pagina Facebook.

Secondo una direttiva operativa del Comando dei carabinieri forestali, citata dal Gufi, quel bosco ceduo invecchiato, con turno di taglio superato di 1,5 volte, non può essere abbattuto senza autorizzazione paesaggistica.

“Eppure – scrive Brambilla – l’inizio delle operazioni di abbattimento è previsto per oggi, lunedì 23 ottobre, sulla base di un’autorizzazione della Regione Campania che non tiene conto né del pericolo idrogeologico derivante dal taglio del bosco in una località ad alta pendenza e a rischio scivolamento, né dei danni alla biodiversità dell’area al confine del Parco, frequentata da specie come il gatto selvatico e l’istrice”.


Articolo pubblicato il giorno 23 Ottobre 2023 - 14:10
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Napoli, esplosione al ristorante: individuato il corpo del disperso

Napoli –L'’esplosione devastante del tardo pomeriggio di Via Peppino De Filippo, a Napoli, ha purtroppo… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 22:55

Frattamaggiore piange l’editore Geppino Avitabile

Frattamaggiore - Geppino Avitabile, anima silenziosa dell’informazione locale. Così lo ha definito Antonio Vitale Direttore… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 22:23

Napoli, esplosione al ristorante: si cerca un disperso

Napoli - Tra le macerie, le squadre di soccorso stanno cercando una persona data per… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 22:11

Napoli, l’esplosione partita dai locali del ristorante “Da Corrado”

Npaoli- Si cerca ancora di capire se vi sia qualcuna sotto le macerie dopo l'esplosione… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 21:13

Blitz della Polfer nelle stazioni di Napoli e Salerno: tre arresti 

Tre persone sono finite in manette nel corso di intensi controlli effettuati dalla Polizia Ferroviaria… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 20:20

TPL, Laugaa (Autolinee): Per il 2033 avremo 270 autobus elettrici in Toscana

Firenze - "Arriveranno entro il 2033 in Toscana 270 bus elettrici, 11 bus ibridi e… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 20:20