Bosco tagliato ad Altavilla Silentina, interrogazione Brambilla

SULLO STESSO ARGOMENTO

In una interrogazione parlamentare depositata oggi alla Camera, l’on. Michela Vittoria Brambilla (Noi moderati), presidente della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente e dell’intergruppo parlamentare per i Diritti degli animali e la Tutela dell’Ambiente, chiede ai ministri della Cultura e dell’Ambiente “se siano a conoscenza di quanto accade ad Altavilla Silentina e di come intendano intervenire per evitare l’annientamento di un bosco d’alberi alti ormai come palazzi, i rischi idrogeologici connessi, i danni al paesaggio e alla biodiversità”.

“Si tratta – si spiega nella nota della parlamentare – dell’ennesimo Comune che abbatte gli alberi di un bosco per far cassa: Altavilla Silentina (Salerno), al confine del Parco nazionale del Cilento, dove si stanno tagliando 27 ettari di bosco misto non tagliato dal ’78, come denuncia l’associazione Gruppo unitario per le foreste italiane (Gufi) sulla sua pagina Facebook.

Secondo una direttiva operativa del Comando dei carabinieri forestali, citata dal Gufi, quel bosco ceduo invecchiato, con turno di taglio superato di 1,5 volte, non può essere abbattuto senza autorizzazione paesaggistica.

    “Eppure – scrive Brambilla – l’inizio delle operazioni di abbattimento è previsto per oggi, lunedì 23 ottobre, sulla base di un’autorizzazione della Regione Campania che non tiene conto né del pericolo idrogeologico derivante dal taglio del bosco in una località ad alta pendenza e a rischio scivolamento, né dei danni alla biodiversità dell’area al confine del Parco, frequentata da specie come il gatto selvatico e l’istrice”.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    A Giugliano arrestato ghanese: aveva decine di documenti falsi

    A Giugliano arrestato ghanese ritenuto responsabile di possesso di...
    DALLA HOME

    Oroscopo di oggi 25 maggio 2024

    Oroscopo di oggi 25 maggio 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete L'energia del giorno vi spinge verso nuove direzioni. Aspettatevi opportunità di crescita e avventura. Toro Focalizzatevi sulle vostre finanze e investimenti. Potreste ricevere notizie o offerte vantaggiose. Gemelli La comunicazione è la chiave oggi. Condividete le vostre idee e ascoltate attentamente...
    TI POTREBBE INTERESSARE

    LA CRONACA