Al centro Var di Lissone incontro arbitri-tecnici di A

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Associazione italiana arbitri e gli allenatori della Serie A si sono riuniti oggi presso il centro Var di Lissone.

Hanno preso parte all’incontro il presidente Carlo Pacifici, il vice Alberto Zaroli, il responsabile Gianluca Rocchi e tutti i membri della Commissione, insieme ai responsabili del Settore tecnico Matteo Trefoloni e della Commissione per i rapporti con le società di Serie A e B Riccardo Pinzani.

Alcuni partecipanti, tra cui Garcia, Italiano, Motta, Mourinho, Palladino e Sarri, erano assenti per motivi personali o impegni precedenti.

Carlo Pacifici ha commentato: “Questa riunione ha rappresentato un momento di condivisione. È particolarmente significativo averla organizzata al centro Var di Lissone, che è una struttura di eccellenza a livello internazionale, dove operano i nostri video match officials”.

Gianluca Rocchi ha presentato una serie di filmati di casi riguardanti i rigori concessi per fallo di mano o interventi fallosi, inclusi gli audio della Sala Var. È seguito un costruttivo dialogo tra gli allenatori e i componenti della Commissione, con un’analisi tecnica di ogni episodio.

    “Abbiamo condiviso con gli allenatori e i dirigenti delle società di Serie A le indicazioni tecniche che diamo agli arbitri”, ha detto il responsabile della Can. “Disponiamo di 19 video match officials dedicati, un numero superiore rispetto ad altre federazioni.

    Organizziamo regolarmente raduni per i vmo, in cui svolgiamo attività specifiche per questo ruolo”. Gli allenatori presenti in aula hanno sottolineato l’importanza della conoscenza reciproca per favorire il rispetto tra tutte le parti coinvolte.

    Gli allenatori hanno inoltre elogiato sia gli incontri in cui i dialoghi arbitro-Var diventano pubblici sia le riunioni regolamentari che gli arbitri conducono con le diverse società.

    È stato apprezzato anche il coinvolgimento di tutti i dirigenti responsabili degli arbitri delle 20 società di Serie A, una figura sempre più rilevante per la quale si sta svolgendo un’attenta attività di formazione.

    “È fondamentale che queste figure siano professionalmente qualificate”, ha commentato Riccardo Pinzani, “in modo da poter comunicare concetti adeguati e precisi alle società per cui lavorano”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO