Prosegue l'ondata di Maltempo che sta investendo le regioni meridionali, dove e' finito il caldo anomalo degli ultimi giorni.
La circolazione depressionaria lasciata in eredita' dalla perturbazione portera' temporali al Sud in questo inizio di settimana, che localmente potrebbero essere piuttosto intensi. Per oggi la Protezione civile ha diramato un'allerta gialla per sei regioni, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia e Sicilia.
Sull’Italia si sono abbattuti in un solo giorno ben 30 eventi estremi tra nubifragi, grandinate e trombe d’aria che hanno provocato danni a macchia di leopardo nelle città e nelle campagne con tetti scoperchiati, alberi abbattuti, coltivazioni distrutte, serre divelte, allagamenti, frane e smottamenti.
È quanto emerge dal bilancio della Coldiretti sull’ondata di maltempo che ha segnato l’avvio dell’autunno, sulla base dei dati Eswd (European sever weather database).Potrebbe interessarti
Maltempo in arrivo in Campania: allerta gialla per temporali, grandine e raffiche di vento
Italia spaccata in due: domenica di sole e caldo anomalo, ma da mercoledì ciclone temporalesco sul Sud.
Meteo Napoli e Campania, le previsioni di oggi 11 Ottobre 2025
Meteo Napoli e Campania, le previsioni di oggi 10 Ottobre 2025
Gravi i danni nelle campagne dove - sottolinea la Coldiretti - sono in pieno svolgimento le attività stagionali dalla vendemmia alla raccolta di frutta e ortaggi mentre sta per iniziare quella delle olive con le colture particolarmente sensibili alle manifestazioni violente che provocano danni irreversibili mandando in fumo un intero anno di lavoro. Colpite - precisa la Coldiretti - anche realtà di pregio come i vigneti di Falanghina, Fiano e Aglianico in Campania ma anche gli uliveti in Puglia e i pistacchieti in Sicilia.
Lascia un commento