Prove azzurre per Spalletti a Coverciano, 4-3-3 e tanta intensità

Secondo giorno di lavoro per Luciano Spalletti a Coverciano con la Nazionale in vista delle gare di qualificazioni europee, sabato a Skopje con la Macedonia del Nord, e martedì a Milano con l’Ucraina. Due gare assolutamente da vincere per gli azzurri che al momento sono penultimi in classifica, a quota 3 punti dopo due partite.

Anche oggi, come ieri, il neo ct azzurro ha potuto contare su tutto il gruppo al completo. Ancora è presto per le scelte di formazione, Spalletti e il suo staff si stanno concentrando perlopiù sulle esercitazioni tattiche, movimenti, verticalizzazioni, manovra intensa come era nel Napoli fresco di scudetto.

Il modulo di partenza è il 4-3-3, con gli esterni che spingono e un play davanti alla difesa: al momento è ballottaggio fra Locatelli e Cristante mentre Barella e Tonali dovrebbero essere certi di una maglia da titolare, lo stesso vale per Di Lorenzo (il capitano della squadra partenopea) terzino destro e Dimarco a terzino sinistro, più incertezza per quanto riguarda la coppia di centrali: da Bastoni a Romagnoli, dal debuttante Casale a Scalvini fino a Mancini, tutti al momento si candidano.

Locatelli, protagonista oggi in conferenza stampa, si è detto pronto a prendersi carico del ruolo di regista, come indicato dallo stesso commissario tecnico: “E’ uno dei ruoli più determinanti, hai molte responsabilità e devi essere bravo a mantenere l’equilibrio della squadra – ha detto lo juventino -. È un ruolo che posso fare, ho giocato lì anche il primo anno alla Juventus disputando un bel po’ di partite. Per me in campo è importante toccare molti palloni ma devo imparare ad arrivare più spesso alla conclusione”.

Tra i pali la certezza è Donnarumma il quale, in assenza di Bonucci, potrebbe essere il capitano a meno che la fascia non finisca al braccio di Immobile, se l’attaccante e capitano della Lazio sarà inizialmente confermato al centro del tridente, preferito a Raspadori (che comunque è in rampa di lancio già conoscendo le idee e gli schermi di Spalletti) e Retegui.

Per il ruolo di esterni Federico Chiesa, visto l’attuale stato di forma, si candida fortemente, ma scalpitano anche i vari Politano, Zaccagni e anche Zaniolo. Il prossimo allenamento sarà domani pomeriggio rigorosamente a porte chiuse, ai media non saranno aperti neppure i primi 15′, mentre la mattinata sarà dedicata a video e analisi. La partenza per la Macedonia si avvicina e il ct ha bisogno di stringere i tempi per preparare al meglio un esordio in panchina delicato e importante.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Giugliano, ai domiciliari usa i ‘permesi speciali’ per fare furti: torna in carcere

Aveva l'autorizzazione ad allontanarsi da casa per le "indispensabili esigenze di vita", ma ha ben… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 11:06

Sarno, circondato e aggredito per la bici elettrica: 13enne finisce in ospedale

Sarno - Sarebbe stato avvicinato da un gruppo di ragazzi e poi aggredito il 13enne… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 10:44

Meteo Napoli e Campania oggi 23 agosto: domenica di sole e caldo: temperature fino a 32 gradi

Le previsioni aggiornate indicano condizioni prevalentemente soleggiate, con cieli sereni o al più poco nuvolosi… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 10:24

Sant’Antonio Abate, incendio in un’abitazione: proprietario ustionato

Sant’Antonio Abate -  Paura nella notte a Sant’Antonio Abate, dove un incendio è divampato all’interno… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 10:14

Napoli, il Comune corre ai ripari: in arrivo 111 nuovi posti tra tecnici, contabili e vigili

Napoli - Il Comune sblocca le assunzioni: maxi piano da 87 posti fissi dal 2027.… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 09:22