Il famoso pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo ha annunciato la creazione del suo ultimo prodotto: una pizza “bianca” con mozzarella di fiordilatte di Napoli, basilico fresco, succo di limone di Amalfi Igp e granchio blu cotto a vapore.
Secondo Sorbillo, questa pizza è buonissima e il granchio blu è addirittura più gustoso del granchio tradizionale.
Sorbillo ha spiegato che c’è molta polemica intorno a questa specie di granchio, definita “aliena”, che è arrivata nei mari italiani. Così ha deciso di utilizzarla in cucina, cercando di ridurre l’allarmismo che si è creato. Ha lanciato anche un appello ai colleghi pizzaioli affinchĂ© utilizzino il “granchio marziano”.
Tuttavia, Sorbillo ha sottolineato che l’utilizzo di questo ingrediente non compromette l’autenticitĂ dei prodotti tipici napoletani, come la pizza Margherita o la pizza Marinara. Ha infatti affermato che giĂ ora vengono utilizzati prodotti non necessariamente legati al territorio, come formaggi francesi, alici del Nord Europa e Speck dell’Alto Adige. Secondo il pizzaiolo, si tratta semplicemente di offrire una maggiore varietĂ di opzioni.
La nuova pizza al granchio blu è già disponibile nel locale storico di Via Tribunali a Napoli, ma presto sarà venduta anche negli altri ristoranti di Sorbillo.