'Renée Vivien, la Saffo della Belle Epoque', il romanzo di Teresa Campi
Edito dalla rinomata Casa Editrice Odoya.
Il libro verrà presentato dall’associazione culturale “A casa di Lucia” sabato 30 settembre a Caserta, nel borgo di Briano, precisamente in via Catauli 10, presso lo “Sweet Lounge” di Nunzio Staiano.
Il racconto ambientato nella Parigi di inizio Novecento – narra – venticinque secoli dopo Saffo, in una città mondana e libertina, tra i pizzi delle gonne al Moulin Rouge e i cocktail “al vetriolo” serviti nei salotti, di una poetessa che sfidò il suo tempo, scrivendo versi appassionati sull’amore e sulle donne. Il suo nome era Pauline Mary Tarn, meglio conosciuta come Renée Vivien e definita “figlia di Baudelaire”.
Riportata in auge dal femminismo degli anni Settanta come una pioniera del canto lesbico, è ora considerata una delle voci più autorevoli del simbolismo francese.
Dialogheranno con l’autrice la Presidente dell’associazione Assunta Aulicino, la socia fondatrice Donatella Pasquariello e la giornalista Ilenia Liguori. Durante l’incontro i partecipanti potranno ascoltare brevi passi dell’opera e alcuni versi della “Musa delle violette”, che ci ha lasciato parole appassionate e tempestose, che continuano a risuonare nel tempo.
Ci saranno confronti con la scrittrice per comprendere meglio i tratti e le caratteristiche di un personaggio così atipico per l’epoca in cui visse, approfondendo l’attualità dei temi affrontati nel libro.
L’evento nasce da una stretta collaborazione con il neo gruppo dei “Calabresi Capitolini”, grazie al suo Presidente Luigi Salvati e all’amico Antonio Totaro e a quella della Libreria Pacifico di Caserta nella veste dell’amico libraio Achille Callipo. Si svolgerà nella sala di Sweet Lounge” un palcoscenico speciale per ogni appuntamento letterario grazie a Nunzio Staiano, proprietario e accanito sostenitore della cultura e dell’associazione “A casa di Lucia”.
L’Appuntamento è per sabato 30 settembre alle ore 18,30 presso “Sweet Louge” in via Catauli,10 Briano (CE).
È preferibile dare un cenno di adesione contattando gli organizzatori (mail: info@acasadilucia.org – 0823/1702800 – 376 0825475).
Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi
Un episodio che lascia senza parole e accende nuovamente i riflettori sulla situazione di degrado… Leggi tutto
La trattativa per portare Enzo Millot all’Atletico Madrid è definitivamente sfumata dopo la decisione del… Leggi tutto
Roma ha finalmente messo fine alla lunga scia di furti che da settimane terrorizzava i… Leggi tutto
Una cavità finora sconosciuta, incastonata a 3,6 chilometri di profondità sotto i Campi Flegrei, potrebbe… Leggi tutto
Orta di Atella– Attimi di paura questa mattina in via Salvemini, dove un incendio ha… Leggi tutto
Napoli– Una storia di dolore, dignità e diritti negati che scuote la Campania. "Coletta", nome… Leggi tutto