Il 23 settembre del 1985, per mano della camorra, fu ucciso un giovanissimo cronista del Mattino di Napoli: si chiamava Giancarlo Siani e aveva appena compiuto 26 anni.
Nell'imminenza dell'anniversario dell'agguato, giovedì 21 settembre alle 22.Potrebbe interessarti
Aurora Venosa tra i premiati del Premio Internazionale Donnafugata 2025
Belen Rodriguez, nel 2026 forse in Rai: indiscrezioni e curiosità della preferita dagli Italiani
Su Rai 1 riparte “Il Commissario Ricciardi”: amore, fantasmi e segreti nella Napoli del 1933
Su Canale 8 arriva “CasaGrandeNapoli”, il varietà calcistico condotto da Maurizio Casagrande
Nel cast, Libero De Rienzo, Valentina Lodovini, Michele Riondino, Ennio Fantastichini. Siani, che si occupava di cronaca nera nella redazione di Torre Annunziata del Mattino, riuscì nella sua breve carriera a mettere allo scoperto numerosi crimini e alleanze delle famiglie camorriste di Napoli e dintorni.
Le sue inchieste portarono a diversi arresti, nel mondo della mala e nel mondo politico. Il giovane cronista fu ucciso sotto casa sua, con dieci colpi di pistola. Un film civile e attento di Marco Risi, che oggi suscita nostalgia e commozione anche per il suo cast: la sceneggiatura si vale della collaborazione di Andrea Purgatori, scomparso pochi mesi fa, mentre il protagonista, nel ruolo di Siani, è il bravo e indimenticato Libero De Rienzo.





























































Lascia un commento