Cronaca di Napoli

Napoli, l’ingegnere ferito per difendere lo scooter: “Troppi minori violenti, ma non è colpa loro”

Condivid

“Non nutro alcun sentimento di odio nei confronti del minore che mi ha sparato, anzi, spero che possa essere recuperato. Sono cristiano e credo nella comprensione del prossimo, soprattutto per chi non ha avuto esperienze positive nella vita. Forse anche un pesce del mare può essere salvato.”

Nonostante il dolore fisico e mentale che ancora persiste dal marzo scorso, quando è stato attaccato mentre faceva rifornimento presso un distributore da due rapinatori – uno dei quali, di 17 anni, è stato arrestato ieri – Fabio Varrella, ingegnere di 32 anni, esprime parole prive di rancore.

Rappresenta la figura di chi, a Napoli, nonostante gli episodi di violenza spesso coinvolti minori, desidera rimanere e nutre la speranza che le cose possano migliorare, anche grazie alla presenza delle istituzioni.

“Questa è la mia città e la amo”, dice Fabio. “Dopo quanto è successo, ho sentito il sostegno delle forze dell’ordine, oltre a quello della mia famiglia e della mia compagna, che mi hanno permesso di andare avanti. L’arresto del minore purtroppo ha riportato alla luce quanto accaduto a marzo.

Non credo dimenticherò mai la paura e il dolore che ho provato. Devo ancora curarmi: sono tornato a camminare, ma mi stanco rapidamente e la gamba si gonfia, quindi porto una calza contenitiva per la circolazione. Ma sono anche tornato a lavorare e a vivere una vita quasi normale.”

Fabio, un ingegnere specializzato in manutenzione meccanica, non cerca vendetta. “Ci sono troppi episodi di violenza che coinvolgono i minori, ma la colpa non è solo loro; crescono in realtà molto diverse da quella in cui sono cresciuto e in cui vivo, dove compiere rapine o sparare sembra quasi normale.

Basti pensare all’omicidio in piazza Municipio. Nonostante tutto, non credo che il carcere sia la soluzione per riabilitare i minorenni che commettono reati; hanno ancora una vita davanti a loro e vanno recuperati.”

Durante questi mesi di sofferenza, uno dei momenti più significativi per Fabio è stato l’incontro con l’Arcivescovo Battaglia, “una persona di grande umanità e comprensione.”

Questo incontro ha alimentato in Fabio la volontà di impegnarsi socialmente; il giovane ingegnere, 32enne, è membro del Lions Marigliano Castello Ducale e presto inizierà a visitare le scuole per parlare ai ragazzi di legalità, offrendo un’alternativa alla violenza e ai valori negativi che talvolta sembrano caratterizzare la vita di molti giovani a Napoli.

“È importante che i ragazzi, specialmente quelli che crescono in quartieri difficili, conoscano la bellezza della convivenza pacifica, scoprendo che esiste una società diversa, basata sulla comprensione e sulla condivisione, non solo sulla violenza”, conclude Fabio Varrella.


Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 16 Settembre 2023 - 14:19
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Diamante, morti per botulino: le autopsie confermano l’intossicazione

Diamante – L’esito delle autopsie non lascia spazio ai dubbi: Tamara D’Acunto e Luigi Di… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 22:19

Dj Godzi, la salma torna a Napoli: lunedì 18 i funerali

Napoli - Il corpo di Michele Luca Noschese, noto nel mondo della musica elettronica come… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 21:54

SuperEnalotto, serata di numeri e sorprese: il “6” sfugge ancora

L’attesa era alta, le speranze pure, ma anche stavolta il “6” del SuperEnalotto ha deciso… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 21:21

Lotto e 10eLotto: l’estrazione di oggi regala “gemelli” e numeri dal fascino speciale

Un’estrazione che farà parlare, quella di oggi, per il Lotto e il 10eLotto. I numeri… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:59

Suicidi in carcere, il Sappe: “Polemiche strumentali”

Napoli – “I dati diffusi dal ministro della Giustizia Carlo Nordio sul numero dei suicidi… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:36

Catania, tenta di truffare 81enne: arrestato 51enne di Napoli

Catania – Si è finto appartenente alle forze dell’ordine per estorcere denaro a un’anziana, ma… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:28