Calcio Napoli

Scissione tra Napoli Club in Parlamento, le associazioni diventano due con Cantalamessa e Cangiano nuovi presidenti

Condivid

C’è un’altra sfida che si sta giocando nel centrodestra oltre a quella politica.Stavolta è calcistica e riguarda gli ‘azzurri’ in Parlamento.

Oggi, raccontano, si sarebbe consumata una vera e propria scissione, giusto per segnare un termine che spesso ha segnato la storia di vari partiti.Il Club Napoli si è ‘sdoppiato’.

Nel senso che ora ce ne sono ben due.Uno è quello storico, il Napoli Club Parlamento’, che con tanto di votazioni ufficiali, iniziate alle 11 di stamattina e finite alle 15.30, ha eletto questo pomeriggio come nuovo presidente il deputato leghista Gianluca Cantalamessa, e l’altro, ribattezzato ‘Club Napoli Montecitorio’, che non si riconosce nel primo e ha voluto alla sua guida l’esponente di Fdi, Gerolamo Cangiano, detto Gimmi.

Fino a qualche giorno fa sembrava che tutto filasse liscio e si riuscisse a trovare un accordo.Poi le cose sono cambiate, gli equilibri interni saltati.

Ed ecco spiegata la ‘rottura’ con tanto di guerra tra ‘scissionisti’ e non, parlamentari in carica e soprattutto ex.Tra accuse reciproche, il clima resta caldo.

E non si sa, al momento, come uscirne.Fa specie, in particolare, il caso di Cangiano.

Fino all’ultimo il ‘meloniano’ era in corsa per la presidenza del ‘Napoli Club Parlamento’: entro il 31 agosto scorso, termine ultimo per la consegna delle candidature, il suo nome risultava, infatti, presentato ufficialmente, insieme a quello di Cantalamessa.Cangiano avrebbe quindi deciso di sfilarsi e dar vita a un nuovo ‘club’ con un gruppo di parlamentari: tra questi, Patriarca, Amato, Auriemma, Rubano, Schifone, Schiano, Russo Tania e Di Sarno.

Intanto, il ‘Napoli Club Parlamento’, guidato fino al mese scorso dall’ex ministro Gaetano Quagliariello, è andato avanti per la sua strada e ha confermato le urne per la scelta del suo presidente: su 77 iscritti, hanno partecipato in 40 alle votazioni (due le schede bianche) e il salviniano Cantalamessa (34 voti) l’ha spuntata nel derby proprio con Cangiano (4 voti).Ora in Transatlantico, a Montecitorio, si attende il prossimo match di una partita ancora apertissima.


Articolo pubblicato il giorno 12 Settembre 2023 - 18:21

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

La Juve Stabia nella storia: è ai play off a tre giornate dalla fine

La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 19:41

Max Pezzali annuncia: “Nel 2026 un mio concerto allo stadio Maradona”

Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 17:50

Inchiesta ultras: Inzaghi e Calhanoglu patteggiano un turno di squalifica

Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:53

Scampia, blitz antidroga: arrestato 50enne con 23 grammi di eroina

Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:41

Striano, 17enne arrestato mentre rapina un supermercato

Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:32

Circumvesuviana, caos tra Torre Annunziata e Pompei: treno fermo per fumo, passeggeri a piedi

Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:18