AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 13:02
16.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 13:02
16.3 C
Napoli

Messina Denaro, ex pm Russo: 'A chi andrà l'eredità del boss?'

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

"Ora che Matteo Messina Denaro è morto, l'eredità del suo potere criminale a chi andrà?".

È l'interrogativo che si pone il magistrato Massimo Russo, oggi alla Procura dei minori a Palermo, che per un decennio ha coordinato indagini nella mafia trapanese da sostituto della Direzione distrettuale antimafia di Palermo.

Russo, originario di Mazara del Vallo, spiega che "nel dopo Messina Denaro l'eredità del potere sarà una questione cruciale per la mafia in provincia e non solo.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suItalia
Ci sarà una successione in ambito prettamente familiare, oppure coinvolgerà altre persone? Bisognerà, certamente, continuare a indagare su tutto questo e sul suo patrimonio".

Il magistrato sottolinea "l'importanza che ha avuto la mafia trapanese a fianco di quella corleonese, diventandone la forza motore, da qui l'importanza del ruolo anche dei Messina Denaro".

E aggiunge: "Con la morte di Matteo Messina Denaro è 'saltato il tappo' e quindi i cittadini non hanno più ragione d'avere paura. Le indagini danno contezza che lui interloquiva a più livelli e la sua presenza condizionava il tessuto economico e sociale.

Ora, per l'intera provincia, è il tempo del riscatto: non si può continuare a demandare alle forze di polizia e alla magistratura. È necessario mettere in campo tutte le iniziative che seminano bene, sviluppo e cultura della legalità. Il cambiamento interpella ciascun cittadino: adesso è tempo di agire".

Articolo pubblicato il 26 Settembre 2023 - 14:40 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

  • Napoli, arrestato baby pusher di 14 anni

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!