La reattività e la forza del popolo di Scampia per migliorare il proprio quartiere “penso che sia un percorso che anche la popolazione del Parco Verde deve cominciare”. Lo ha detto il sindaco di Napoli e della Città Metropolitana Gaetano Manfredi a margine dell’inaugurazione del Parco Minopoli al Vomero.
“Io voglio ricordare – ha detto – che Caivano non è fatta solo dal Parco Verde. Caivano è un comune importante che ha una società civile viva. Chiaramente abbiamo questo problema dei grandi parchi costruiti dopo la ricostruzione del terremoto che sono diventati spesso dei ghetti. In questo lavoro che facciamo la partecipazione dei cittadini è fondamentale e su questo c’è l’esempio di Scampia, ma l’abbiamo già vissuta anche al quartiere Sanità e si sta verificando ai Quartieri spagnoli e a Forcella.
Serve la partecipazione dei cittadini alla presa di coscienza che solamente attraverso il riscatto sociale si può cambiare, questo è fondamentale. Poi è ovvio che l’istituzione debba dare delle risposte concrete, perché ci sono stati per troppi anni promesse non mantenute, un percorso che dà solo spazi alla criminalità”.
- Picchia moglie in strada nel paese di Giulia Cecchettin: alcuni giovani la salvano
- Salerno, portava la droga in carcere al marito detenuto: arrestata
- Napoli, coppia di pusher in giro per i Decumani: arrestati
- Da domani e per tre giorni Napoli sarà capitale mondiale della cultura
- Napoli, arrestati i tre borseggiatori di San Gregorio Armeno