Cultura

‘Luci e ombre’ la complessità della condizione umana nella concezione artistica di Lorenzo Basile

Condivid

Dal 22 al 29 settembre 30 opere dell’artista saranno esposte al Caffè Letterario di Villa Lanzara di Sarno. Vernissage il 22 settembre alle 18.

Si intitola “Luci e ombre” la personale dell’artista e poeta Lorenzo Basile, che sarà inaugurata il prossimo 22 settembre, alle ore 18, al Caffè Letterario di Villa Lanzara, a Sarno.

Fino al 29 settembre saranno in mostra 30 dipinti su tela realizzati con la tecnica dell’acrilico, che rappresentano la sintesi di un percorso creativo elaborato dall’artista in un ciclo pittorico sviluppatosi negli anni a cavallo tra il 2022 ed il 2023.

Come scrive la critica d’arte Antonella Nigro, “con questa nuova proposta artistica, Lorenzo Basile si interroga sulla complessità della condizione umana, divisa in una sempre dolente situazione di felicità e malinconia, sofferenza e giubilo, appagamento e insoddisfazione, un perenne avvicendamento che pone ognuno in luoghi esistenziali fatti di luci e ombre che, sovente, non sono definiti nettamente, ma hanno confini labili e caduchi. Luci e ombre presuppone l’analisi dell’antinomia per eccellenza: luce-tenebra”.

“Luci e ombre” rappresenta anche la fusione di due diverse forme d’arte quali la pittura e la poesia: tutti i dipinti di Lorenzo Basile, infatti, saranno accompagnati dalle poesie di Nicola Esposito e Francesca Patitucci. Ogni opera è stata accuratamente selezionata e assegnata direttamente dall’artista ai due poeti, che l’hanno poi reinterpretata secondo il linguaggio poetico.

Il vernissage si terrà alla presenza del sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora, dell’assessore alla Cultura, Eutilia Viscardi, e dell’assessore allo Spettacolo, Annamaria Della Porta. La giornalista Viridiana Myriam Salerno modererà gli interventi della critica d’arte Antonella Nigro e le declamazioni dei poeti Nicola Esposito e Francesca Patitucci.


Articolo pubblicato il giorno 18 Settembre 2023 - 12:50

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

IVISIONATICI MUSIC FESTIVAL, le semifinali presso FOQUS – FONDAZIONE QUARTIERI SPAGNOLI di NAPOLI

Napoli si accende di suoni ribelli: il IVISIONATICI MUSIC FESTIVAL torna con una tappa esplosiva… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 18:00

Romanzo investigativo, da domani in libreria l’ultima opera di Mauro Mercuri

Domani, 9 maggio, le librerie saranno invase da "Romanzo Investigativo", l'ultima sconcertante opera di Mauro… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 17:21

Massa Lubrense in lutto: è morto il sindaco Lorenzo Balducelli

Massa Lubrense – È morto a 68 anni il sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli.… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 17:02

Reddito di cittadinanza: Il Tribunale di Nocera annulla la richiesta di rimborso INPS e condanna l’ente

Sentenza storica a Nocera Inferiore: riconosciuto il diritto a 9.000 euro di prestazione. "Vittoria della… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 16:48

Avellino, truffano 91enne con la scusa dell’arresto di un parente: arrestati due napoletani

Avellino – Avevano messo in scena una delle truffe più subdole, puntando sulla fragilità e… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 16:39

Pompei, blitz anti-bracconaggio: salvati 24 uccelli protetti

È finita male per un bracconiere recidivo che aveva trasformato un terreno agricolo di Pompei… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 16:32