AGGIORNAMENTO : 17 Ottobre 2025 - 12:36
17.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 17 Ottobre 2025 - 12:36
17.1 C
Napoli

Gemellaggio Pompei-Kiev nel nome della pace

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

"È per me un grande onore ricevere oggi insieme al sindaco Lo Sapio il console generale d'Ucraina a Napoli Maksym Kovalenko.

Il Comune di Pompei ha fortemente voluto questa giornata d'incontro per siglare un gemellaggio con la città di Kiev e candidare Pompei a città della Pace".

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Lo dichiara Marcello Lala, assessore del Comune di Pompei all'ambiente, informatizzazione, patrimonio, formazione del personale, fondazione Pompei, Biblioteca e qualità della vita.

"Il nostro obiettivo - continua Lala- è quello di rendere Pompei protagonista della trattativa di Pace e, magari, dell'eventuale firma di Pace. Una città come questa non può non far parte di un processo di cui tutta l'Europa ha bisogno. Sentiamo la necessità di collegarci alla nostra Storia per tornare ad essere protagonisti anche sul piano internazionale, oltre che nazionale.

La giornata prevedrà tre momenti principali cui parteciperanno le autorità locali, il vescovo Caputo e tutta la comunità ucraina presente qui da anni. Visiteremo il Comune, gli scavi insieme al Direttore Zuchtriegel e il Santuario. Ore di festa, di cultura, di storia e di amicizia -conclude Lala- da vivere con spirito fraterno e speranzoso, per Pompei e per l'Ucraina".

Articolo pubblicato il 1 Settembre 2023 - 11:50 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

  • Napoli, arrestato baby pusher di 14 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!