Cronaca Caserta

Caserta, boom del Centro comunale per il riuso

Condivid

Numeri da record a giugno, luglio e agosto, per il Centro Comunale del Riuso di Caserta. Negli ultimi tre mesi sono stati circa 1500 gli oggetti prelevati dall’interno del Centro, destinati al riutilizzo e sottratti al conferimento in discarica.

I cittadini hanno ritirato soprattutto libri, giocattoli, articoli per la casa, quadri, complementi d’arredo e utensili. L’impennata dei prelievi si affianca ad una costante attività di conferimento che avviene sin dall’apertura del Centro per il Riuso, avvenuta nello scorso mese di aprile. “Sono risultati davvero incoraggianti – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – che ci spingono a continuare su questa strada, che ci vede crescere costantemente sotto il profilo della raccolta differenziata e dell’economia circolare”.

“Il Centro del Riuso – ha aggiunto l’Assessora all’Ambiente, Carmela Mucherino – coniuga due obiettivi: la tutela dell’ambiente e la solidarietà. Grazie al Centro è possibile evitare il conferimento di materiali in discarica, con il conseguente risparmio in termini economici, e di dare la possibilità, a chi ne ha bisogno, di prelevare oggetti di varie tipologie e di poterli utilizzare nella quotidianità”.

ll Centro Comunale del Riuso, situato nell’isola ecologica di via Sossietta Scialla, consente ai cittadini di donare o prelevare oggetti usati ma ancora in buone condizioni, e dunque funzionanti, che possono risultare utili; un vero e proprio “scambio” spontaneo tra cittadini. Proseguono intanto le attività degli ispettori ambientali facenti capo all’Ufficio Ambiente ed Ecologia del Comune di Caserta, volte a verificare il corretto svolgimento della raccolta differenziata dei rifiuti. Nei mesi di giugno, luglio e agosto sono state elevate circa 30 multe, soprattutto a carico di esercizi commerciali, ma anche di condomini privati.


Articolo pubblicato il giorno 18 Settembre 2023 - 21:10

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Massa Lubrense, abusi edilizi nella zona vincolata: sequestrata struttura abusiva, 2 denunciati

Un intervento dei Carabinieri Forestali ha portato alla luce gravi violazioni urbanistiche nell’agro di Massa… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:47

Napoli Musa: il vertice Nato del 26-27 maggio inaugura il programma di iniziative del Comitato Neapolis 2500

Il 26 e 27 maggio il vertice Nato sulla sicurezza del Mediterraneo aprirà ufficialmente le… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:37

Pensioni, fondo BCC-CRA, nel 2024 il patrimonio ha superato i 3 miliardi di euro

Roma. Si è tenuta l'Assemblea Annuale dei Delegati del Fondo Pensione Nazionale per il Personale… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:36

Accoltella la moglie e scappa, ma muore in un incidente stradale

Tragedia nella mattinata di oggi in provincia di Parma, dove un uomo ha accoltellato la… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:27

Napoli, stalker arrestato: minacciava di morte la vittima e chi l’ha aiutata

Un uomo di 58 anni, residente nella provincia di Napoli, è stato arrestato in flagranza… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:10

Recensione di “Nero” film di Giovanni Esposito in anteprima nazionale al Maximall Pompei

Il 1° maggio 2025, al Cinema Nexus del Maximall Pompei, è stato proiettato Nero, il… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 10:53