Politica Campania

Caputo, ecco il disciplinare per enoturismo e oleoturismo

Condivid

Nella recente riunione della Giunta Regionale Campana è stato ufficialmente approvato il Disciplinare per la conduzione delle attività legate all’enoturismo e all’oleoturismo.

Questo importante passo consentirà di offrire maggiore protezione e valorizzazione alle imprese dedite all’enoturismo e all’oleoturismo nella nostra regione.

Questo settore rappresenta un asset fondamentale in grado di stimolare l’economia regionale e di aprire nuove prospettive lavorative per i giovani che desiderano rimanere nel nostro territorio.

Inoltre, tale iniziativa costituisce uno strumento supplementare per consolidare la posizione delle aziende vinicole e oleifiche sul mercato, creando un legame sinergico tra le produzioni agroalimentari di alta qualità e le eccellenze turistiche della Campania, in collaborazione con il collega Felice Casucci, come sottolineato dall’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, in una nota rilasciata dopo l’approvazione del provvedimento da parte della Giunta.

L’ambiziosa sfida ora è quella di conferire un valore aggiunto ai nostri prodotti, trasformando il vino e l’olio campano in autentici ambasciatori del territorio, seguendo la visione delineata dal Presidente De Luca. Vogliamo creare un brand naturale in grado di far rivivere, nell’immaginario dei turisti che visitano la Campania, l’esperienza del viaggio, le emozioni, i sapori e i valori delle nostre produzioni.

Ulteriori dettagli relativi alla documentazione necessaria per avviare attività enoturistiche e oleoturistiche, nonché i criteri per la realizzazione della segnaletica e le modalità di registrazione negli elenchi regionali degli operatori enoturistici e oleoturistici, verranno definiti nelle prossime settimane, come precisato da Nicola Caputo.


Articolo pubblicato il giorno 5 Settembre 2023 - 17:40

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione del Tesoro di San Gennaro

Napoli - Profondo cordoglio nel mondo istituzionale e culturale napoletano per la scomparsa, avvenuta nella… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:52

Castellammare, arrestato lo scippatore seriale violento

È finito in manette un 30enne di Castellammare di Stabia, gravemente indiziato di furto con… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:37

Controlli antibracconaggio tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce dei Carabinieri Forestali

Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Napoli sull’attività venatoria nelle… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:17

Sorrento diventa ufficialmente “Città di Torquato Tasso”: un omaggio al poeta

Sorrento – Il Consiglio Comunale di Sorrento ha approvato all’unanimità la proposta del presidente Luigi… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:58

Napoli, forano la gomma dell’auto e derubano turisti: denunciati

Una tecnica ormai collaudata: bucare lo pneumatico di un’auto per distrarre i passeggeri e derubarli.… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:18

Milano, si fingono poliziotti svizzeri e truffano 92enne: denunciati due campani

Si sono spacciati per agenti della polizia svizzera e, con la scusa di un finto… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:11