Spettacoli

BaccalàRe, evento gastronomico al Maschio Angioino di Napoli

Condivid

Dal 14 al 19 settembre tra cucina, cultura e tradizione.

Torna a Napoli, dal 14 al 19 settembre, BaccalàRe, la manifestazione culinaria dedicata a "sua Maestà" il baccalà che anche quest'anno registra il patrocinio del Ministero dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare, della Regione Campania, della Citta Metropolitana e del Comune di Napoli.

Gli organizzatori hanno scelto una nuova location straordinaria, il Maschio Angiono, che grazie alla kermesse tornerà a vivere con un programma ricco di appuntamenti e novità tra show cooking, gala dinner, degustazioni e momenti di approfondimento culturale. Seminari tecnico scientifici con altri prodotti ittici, corsi di approccio ai vini e ai formaggi a cura dell'AIS Napoli (associazione Italiana sommelier) e dell'Onaf (associazione assaggiatori formaggi), caratterizzeranno sei giorni del baccalà, in cui gli ospiti potranno scegliere tra un vasto programma culturale e un invitante menù a base del pesce del nord, preparato da chef stellati secondo le tradizione campane.

"Anche per quest'anno - sottolinea Vincenzo Varriale, ideatore dell'iniziativa - abbiamo deciso di puntare sulla qualità e la cura dei dettagli. La partner con la Lofoten seafood e la Seafood From Norway, garantisce un'alta qualità del prodotto che utilizzeremo per la sei giorni dell'evento. A curare la preparazione del baccalà ci saranno chef stellati, maestri pizzaiuoli e pastry chef che proporranno piatti gourmet".

Un alimento ricco di proteine a elevato valore nutrizionale, con pochissime calorie, e per questo inserito a pieno titolo nella dieta mediterranea, il baccalà e lo stoccafisso tornano di nuovo a essere protagonisti, conquistando sempre di più la foltissima schiera di aficionados del merluzzo conservato sotto sale o essiccato.

"È un'occasione - ha sottolineato il governatore della Campania Vincenzo De Luca - per promuovere la gastronomia napoletana e campana, e anche un comparto commerciale produttivo che vede la Campania come prima regione d'Italia. Ovviamente anche un'occasione per un'iniziativa di solidarietà visto che i promotori hanno voluto dedicare all'istituto Pascale con una cena di beneficenza. Quindi un bellissimo evento che si svolge al Maschio angioino, ci saranno decine di migliaia di visitatori e sarà davvero un'altra bella occasione per promuovere la grande tradizione oltre che un grande comparto economico nella Campania"

.

La partnership con la Fondazione Pascale porta infatti alla devoluzione degli introiti del gala dinner di apertura, che costerà 70 euro a persona. Anche l'accesso al Castello, per chi vorrà partecipare alla Manifestazione, sarà a pagamento: per 30 euro sarà possibile provare una nuova esperienza enogastronomica con scelta tra due portate a base di Baccalà, una bibita a scelta tra vino, acqua e birra, oltre al dolce e al caffè.

Articolo pubblicato il 12 Settembre 2023 - 18:14 - Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews