

Il tenente colonnello della Guardia di Finanza, Manuela Zito ha ritrovato il giorno di ferragosto, a Ostia Lido, tra i rifiuti, una ingiallita pergamena di laurea conseguita nel 1964 presso l’Università degli Studi di Napoli.
Era di Bartolomeo I., nato a Baronissi, in provincia di Salerno, nel 1938. Il tenente colonnello l’ha presa con sé e ha deciso di spedirla al sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante affinché si potesse risalire attraverso gli archivi anagrafici al legittimo proprietario.
Ricevuta la pergamena, con la collaborazione degli uffici, il sindaco ha appurato che Bartolomeo si è trasferito da Baronissi a Verona nel lontano 1972. Di qui la decisione di inviare la pergamena alla Polizia Municipale della città veneta affinché ne curasse la consegna al legittimo titolare.
“Quello del Tenente Colonnello Zito, che ringrazio, è stata una bellissima azione di umanità e di esempio per tanti che spesso preferiscono “voltarsi dall’altra parte” – sottolinea Valiante – sicuramente ne sarà contento anche il signor Bartolomeo, oggi 85enne, che ha conseguito la laurea in un periodo i cui non era nemmeno così facile poter studiare. Insomma, una bella storia a lieto fine che ci fa piacere raccontare”.
La Corte di Appello di Roma riconosce per la prima volta un risarcimento record per… Leggi tutto
Alcuni lettori ci hanno inviato foto e testimonianze su pacchi arrivati con piccoli fori sulla… Leggi tutto
Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 02 - 04 -… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del lotto di oggi 4 luglio 2026 BARI 31 - 53 -… Leggi tutto
Sabato 11 luglio, il Comune di Castellabate conferirà la cittadinanza onoraria all'attore Claudio Bisio, celebrando… Leggi tutto
BENEVENTO. Resta agli arresti domiciliari Maurizio Arena, 46enne di Montesarchio, coinvolto nel blitz antidroga eseguito… Leggi tutto