Calcio

Rocchi: “Basta razzismo in campo, fermiamo subito il gioco”

Condivid

“Tolleranza zero per il razzismo sui campi di calcio. Dal primo minuto della prima partita”: così il designatore degli arbitri Gianluca Rocchi nell’incontro con i direttori di gara che ha chiuso il raduno pre-campionato a Cascia. Tra una settimana il via ufficiale della nuova stagione, in realtà già avviatasi con le prime gare di Coppa Italia.

“Fenomeno intollerabile e siamo stufi – ha aggiunto -. Nessuno si deve permettere di portare il razzismo su un campo di calcio e al primo accenno ci fermeremo per uno o due minuti. Senza annunci preventivi perché sono superati. Poi spetterà all’ufficiale di pubblica sicurezza decidere se sospendere la gara se i gesti razzisti vanno avanti”.

Si torna al pre Covid anche per gli arbitri di calcio. Il quarto ufficiale di gara tornerà infatti a mostrare anche il cartellone luminoso con le sostituzioni oltre a quella con il recupero. Lo ha annunciato il designatore Gianluca Rocchi nell’incontro che ha chiuso il raduno di Cascia.

Rocchi ha spiegato che il cartellone con i numeri dei giocatori da sostituire e quelli che entreranno in campo saranno preparati dai dirigenti delle squadre e poi mostrati dal quarto ufficiale di gara. “Evitate perdite di tempo – si è raccomandato Rocchi – e restate concentrati. Lo sguardo deve essere sempre sul campo”.


Articolo pubblicato il giorno 12 Agosto 2023 - 12:35

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

La Cassazione “scagiona” imprenditore casertano: annullata condanna per appropriazione indebita

Roma - La Corte Suprema di Cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza di condanna… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 22:00

Camorra, la madre di Gelsomina Verde minacciata durante il processo: “Farai la fine di tua figlia”

Napoli– "Mi ha detto che sarà il mio incubo e che farò la fine di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:46

Conclave, prima fumata nera: oltre 45mila fedeli in piazza San Pietro

Città del Vaticano – È nera la prima fumata uscita dal comignolo della Cappella Sistina,… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:24

Napoli-Genoa, stop ai tifosi liguri: prefetto vieta la vendita dei biglietti

Niente trasferta per i tifosi del Genoa residenti in Liguria per la partita contro il… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:03

Napoli, Manfredi incontra la ristoratrice Nives Monda e la comunità palestinese

Napoli – Un incontro carico di significato politico e sociale si è tenuto oggi a… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:25

Incidente sulla A1 in direzione Napoli: un morto e un ferito

Un incidente mortale ha paralizzato nel pomeriggio l'autostrada A1, lasciando un uomo senza vita e… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:18