Ultime Notizie

Previsioni Meteo, nel fine settimana crollo delle temperature di 12 gradi

Condivid

Dopo alcuni giorni di caldo e sereno, il prossimo fine settimana arriverà un anticipo di autunno.

Durerà poco l’ultima fiammata di caldo, poi da giovedì, l’Italia sarà investita da un vortice ciclonico proveniente dal Nord Europa che, entro il weekend, porterà maltempo e un crollo delle temperature tra i 10 e i 12 gradi. Da domenica migliora ovunque e il bel tempo dovrebbe accompagnarci fino a ferragosto.

Grazie all’alta pressione di origine sub-tropicale che domina sul bacino del Mediterraneo, fino a tutta la giornata di mercoledì 2 agosto avremo cieli in prevalenza sereni. Nella penisola le temperature riusciranno a salire nuovamente verso i 40 gradi, specie in Sicilia. Caldo afoso anche sul resto del Paese specie sulle pianure del Nord e lungo i litorali.

Farà eccezione qualche nube di passaggio e addensamenti più consistenti sulle regioni alpine e prealpine. Mentre ancora domattina in Lombardia peserà la coda della nuova allerta meteo gialla, che interessa Milano. Lo scenario cambia radicalmente tra giovedì 3 e venerdì 4, quando dal Nord Europa giungerà un vortice ciclonico.

Le prime zone ad essere investite saranno i rilievi al nord, alcuni tratti dell’alta Valle Padana e la Liguria, dove assisteremo a imponenti celle temporalesche in grado di scatenare, localmente, forti colpi di vento e grandinate.

La perturbazione  libererà dalla morsa del caldo e porterà giovedì qualche temporale sul Centro Nord e l’Appenino. Venerdì e sabato l’instabilità si sposterà su Abruzzo, Puglia, Campania e Calabria, portando in generale una brusca diminuzione delle temperature, soprattutto se confrontate con i picchi di 41 gradi.

Da venerdì inizierà un vento di maestrale che rinforzerà sabato con raffiche anche superiori ai 60/70 km orari su Sardegna, Sicilia, Calabria e Campania”. Sabato sarà il giorno più fresco, con temperature massime quasi ovunque sotto i 30 gradi e che potranno arrivare a 32 in Puglia. In buona parte della penisola si tornerà a minime più che fresche, sotto i 20 gradi.

Questa sfuriata veloce rovinerà il weekend, ma già da domenica migliora e la prossima settimana torneranno caldo e sole che dovrebbero accompagnarci fino a ferragosto.

Intanto, secondo il Bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, che monitora la situazione in 27 città italiane, oggi è previsto il bollino arancione a Perugia, Cagliari e Campobasso, ovvero l’afa metterà a rischio la popolazione fragile, come anziani e bambini. Mercoledì 2 agosto Cagliari e Campobasso passeranno al bollino rosso, che indica il massimo rischio caldo per tutta la popolazione, mentre Firenze passerà dal giallo all’arancione.


Articolo pubblicato il giorno 1 Agosto 2023 - 07:43
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Il clan Fabbrocino voleva uccidere il poliziotto corrotto di San Giuseppe Vesuviano

Napoli – La camorra o meglio il clan Fabbrocino voleva uccidere il poliziotto corrotto di… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 13:30

Napoli, Via Mezzocannone nel caos: rifiuti e sversamenti selvaggi sotto l’Università

Napoli– Dovrebbe essere il cuore pulsante della vita universitaria, eppure via Mezzocannone, nel centro storico… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 13:15

5 motivi per cui la tua assicurazione auto potrebbe costarti troppo

Quando si parla di assicurazione auto, uno degli aspetti che più preoccupa gli automobilisti è… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 13:04

Sette debutti, due repliche e un fiume di emozioni: la nona giornata del Campania Teatro Festival

NAPOLI – Il 21 giugno il Campania Teatro Festival alza il volume e abbatte i… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 12:55

Terzigno, torna libero il pusher Angelo Cozzolino

Terzigno - Nella tarda serata di martedì, i militari hanno fatto irruzione in un’abitazione al… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 12:45

Nazionale, Gattuso: “Infortunati con me restano a Coverciano”

ROMA – L’era Gennaro Gattuso alla guida della Nazionale è cominciata con una conferenza stampa… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 12:25