Le operazioni di sgombero degli alloggi comunali di Avellino occupati in modo illegittimo si terranno a partire dal prossimo autunno.
Allo stesso tempo, i servizi sociali dovranno prendere misure per proteggere coloro che si trovano in situazioni di vulnerabilità. Questo è quanto è emerso dalla riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza, presieduta dal prefetto di Avellino, Paola Spena.
Il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, ha partecipato alla riunione e si è impegnato a garantire che gli aventi diritto occupino immediatamente gli alloggi liberati, nonché ad adottare tutte le misure necessarie per prevenire future occupazioni illegali.
Potrebbe interessarti
Avellino, affidati i lavori per il Centro autismo: sbloccati 150mila euro
Montella, promesse di guadagni e finti investimenti: truffa da 50 mila euro
Ariano Irpino, fuoco dalla torta nuziale, sposo ustionato gravemente: panico al ricevimento
Irpinia, lo spaccio comandato dalla cella: stangata per il clan Marrone, inflitti 42 anni di carcere
Il prefetto ha inoltre richiamato l'attenzione dell'amministrazione comunale di Avellino affinché includa anche gli alloggi di proprietà Acer (ex Iacp) nel monitoraggio dell'abusivismo.
Di recente, durante una manifestazione della Polizia di Stato a Pietrastornina, in provincia di Avellino, il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, aveva raccomandato ai Prefetti di contrastare e prevenire le occupazioni abusive al fine di ripristinare la legalità, seguendo la direttiva emessa dal Viminale il mese scorso.
Durante la riunione del Comitato, è stato confermato l'impegno delle forze dell’ordine nella vigilanza sulla "movida", che finora ha portato all'identificazione di 1.868 persone, di cui 95 con precedenti penali, e al controllo di oltre mille veicoli.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti