Cronaca Giudiziaria

Torre Annunziata, per 12 anni accusati di essere carabinieri infedeli: assolti

Condivid

Erano stati accusati di avere sottratto da un tir sequestrato e imbottito di droga 66 chili di stupefacente e di averne consegnata la metà a un collaboratore di giustizia, in cambio di soffiate.

Ad oltre dodici anni dall’avvio dell’inchiesta e dopo sei anni di processo e più di novanta udienze, oggi è arrivata al tribunale di Torre Annunziata la sentenza di assoluzione (presidente Fernanda Iannone) per i tre carabinieri coinvolti nell’inchiesta: il colonnello Pasquale Sario, il maresciallo Gaetano Desiderio e l’appuntato Sandro Acunzo.

I tre, tutti appartenenti al nucleo investigativo di Torre Annunziata, erano accusati dal 2011 di avere portato via da un container sequestrato, nel corso di una importante operazione antidroga avvenuta a Napoli il 19 gennaio 2019, 66 chili di cocaina ed averne ceduto la metà al pentito e narcotrafficante Francesco Casillo, ‘a vurzella’.

Ad accusarli era stato lo stesso Casillo, che aveva reso dichiarazioni davanti al pubblico ministero Pierpaolo Filippelli, aggiungendo di avere anche elargito ai tre militari dell’Arma somme di denaro e gioielli.

Secondo l’accusa, in cambio di favori come la consegna della droga, ‘a vurzella avrebbe passato ai militari soffiate finalizzate ad arresti e sequestri. Grande soddisfazione è stata espressa dai legali del colonnello Sario, l’avvocato romano Antonio Marino, e del maresciallo Desiderio, l’avvocato Roberto Russo.

“Dopo oltre dodici anni dall’avvio delle indagini – il parere dei due legali – si è chiusa una vicenda a tratti incredibile. Determinante per la favorevole conclusione è stata la serietà e il rigore con cui il collegio ha condotto il processo”.


Articolo pubblicato il giorno 18 Luglio 2023 - 14:52
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Camorra, catturato latitante del clan D’Alessandro

Castellammare di Stabia – Era sparito lo scorso gennaio, dopo aver ottenuto un permesso per… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 19:36

San Sebastiano e Massa di Somma: blitz dei Carabinieri nella movida e nelle palazzine popolari

San Sebastiano – Notte di controlli a largo raggio dei Carabinieri di Torre del Greco… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 18:14

Aversa, pusher recidivo beccato con oltre tre chili di stupefacenti

Aversa - Nonostante i suoi numerosi precedenti penali specifici e con la misura di prevenzione… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 17:30

Napoli, sequestrato hotel abusivo in pieno centro cittadino pronto per l’apertura

Il boom turistico di Napoli sta favorendo da mesi il proliferare di bed&breakfast, spesso abusivi… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 17:10

Napoli, 200 volontari recuperano 15 quintali di rifiuti dalla spiaggia di San Giovanni

Napoli – Un'ondata di civismo e amore per il territorio ha travolto la spiaggia di… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 16:45

Napoli, l’ex Whirlpool diventerà hub tecnologico d’eccellenza del quantum computing

Napoli - Un pezzo di storia industriale campana si prepara a diventare avanguardia tecnologica. Nell'area… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 16:17