Cronaca di Napoli

San Giorgio, al via i lavori del secondo asilo nido

Pubblicato da
Condivid

San Giorgio a Cremano. Al via i lavori del secondo comunale, nell'ex rudere di via San Martino che verrà convertito in “micronido”.

La struttura, di circa 500 mq interni oltre ad un'area esterna, ospiterà 28 fra 0 e 3 anni. Gli interventi, finanziati con fondi ministeriali, prevedono il restyling dell'edificio e la suddivisione della superficie in tre sezioni: area lattanti, semidivezzi e divezzi, un'area comune per genitori e bambini e la sala medica. L'asilo sarà consegnato entro settembre 2023.

La realizzazione di questo micro nido è il frutto di una programmazione effettuata d'accordo con l'assessore Giuseppe Giordano, secondo cui l'amministrazione sta implementando i servizi educativi 0/3 anni, anche in virtù delle richieste manifestate dalle famiglie sangiorgesi.

Questo asilo trova la sua collocazione nella zona sud della città e nelle nostre intenzioni inoltre, vi è la realizzazione anche di un terzo asilo nido, nella zona centrale, finanziato con i fondi del PNRR.

Gli asili nido sono una risorsa preziosissima sia per sostenere la genitorialità che per un corretto e sano sviluppo della socialità e dell'educazione dei bambini.

“Se inizialmente erano avvertiti come un servizio meramente assistenziale – spiega il Sindaco – hanno poi acquisito una importante funzione educativa. L'affluenza di iscritti presso l'asilo nido in via Pini di Solimene ne è testimonianza”.

Lì infatti è stata aumentata la capienza a 55 , mantenendo inalterata la qualità dei servizi e dell'accoglienza offerta. L'obiettivo principale dell'Amministrazione è infatti, prima di tutto il benessere del bambino attraverso attività che contribuiscano a favorire la crescita, la socializzazione, lo sviluppo della personalità e dell'autonomia.

Al sopralluogo di oggi all'interno del cantiere, erano presenti, oltre al Primo Cittadino, l'assessore Giuseppe Giordano e il presidente della Commissione Affari Sociali Ciro Di Giacomo.


Pubblicato da