"Nel pomeriggio di ieri, nel carcere di Salerno, una trentina di detenuti si sono affrontati in una rissa mentre giocavano a calcio nel campo sportivo del penitenziario.
Ad avere la peggio è stato uno dei due poliziotti penitenziari addetti al controllo che, intervenendo nell'immediato per cercare di riportare alla calma i reclusi, ha ricevuto un calcio alla schiena e ha riportato un trauma al polso destro".
A darne notizia è Orlando Scocca, FP CGIL Campania per la Polizia Penitenziaria.Potrebbe interessarti
Maxi sequestro di droga nell'Agro Nocerino: 37 chili di hashish e 600 grammi di cocaina nascosti in giardino
Furgone usato come ariete contro il bancomat: fallito un colpo notturno a Salerno
Pagani, irrompe in casa del nonno nonostante divieto: arrestato
Salerno: Sequestrata cisterna con oltre 43mila litri di benzina non idonea alla carburazione
Salvatore Tinto, segretario regionale FP Cgil Campania, sottolinea: "Ufficialmente il carcere di Salerno soffre un sovraffollamento del 130% senza contare però i posti che non sono disponibili per ristrutturazioni e danneggiamenti che farebbero alzare la percentuale. Il personale di Polizia Penitenziaria che pure, sulla carta, non ha particolari problemi di carenze di organico, tra piano ferie, assenze per prognosi da ferimenti, è in oggettiva difficoltà".
"Come già annunciato in precedenza - afferma Mirko Manna della FP CGIL nazionale - chiediamo al governo, attraverso il ministro Nordio, Il sottosegretario di Stato Andrea Delmastro delle Vedove e il capo Dap Giovanni Russo, di intervenire in modo incisivo sulla situazione delle piante organiche e sulle nuove regole d'ingaggio promesse da mesi.
È necessario che tali normative siano più chiare, dirette e soprattutto celeri, al fine di garantire la sicurezza sia dei detenuti che degli operatori penitenziari".






Lascia un commento