Categorie: MeteoUltime Notizie

Previsioni meteo Napoli, picco caldo: nuovo impulso africano in arrivo

Un’ondata di caldo va intensificandosi gradualmente su Napoli e la Campania e su tutte le regioni del Centro-Sud dove nei prossimi giorni si raggiungera’ il picco con punte anche di 8-10 gradi sopra media.

Un lieve calo termico caratterizzera’ il Nord Italia dove infiltrazioni di aria piu’ umida in quota porteranno temporali sparsi soprattutto sulle Alpi ma localmente anche sulle pianure adiacenti.

Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano dal weekend l’arrivo di un nuovo e forse piu’ intenso impulso caldo dal nord africa. Ancora presto per parlare dei dettagli ma diversi modelli mostrano anomalie positive di temperatura fino a 12 gradi con massime che potrebbero superare i +40 gradi su molte citta’.

. In Sardegna le temperature superano facilmente i 40°C nelle zone più interne, altrove sforano tranquillamente i 33-34°C. L’anticiclone africano Cerbero si trova al massimo della sua potenza con il suo cuore bollente che accarezza proprio la Sardegna.

Il caldo rovente di Cerbero si accentuerà al Sud dove i 40°C si toccheranno pure in Puglia, i 36-37°C in Calabria e Basilicata e in Campania. Grazie al tenue arrivo delle correnti atlantiche, le temperature tenderanno a diminuire un po’ al Centro-Nord. Così non si raggiungeranno più i 37-38°C come sono previsti in questi giorni, ma ci si fermerà ai 33-34°C. Ma farà sempre molto caldo.

A peggiorare ancora di più le condizioni di caldo ci penserà pure l’afa che creerà un non indifferente disagio fisico, soprattutto per le persone più fragili come anziani e bambini che dovrebbero non uscire di casa nelle ore più calde della giornata (tra le 14 e le 18). Con l’afa le notti diventeranno tropicali (temperature notturne sempre sopra i 20°C) per gran parte delle città italiane.

Ma non è finita qui. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Europeo prevedono una nuova e rovente pulsazione dell’anticiclone Cerbero proprio per il weekend del 15-16 luglio. Non ci resta che aspettare conferme per questa nuova bollente tendenza.

 Caldo: “bollino rosso” domani in 8 citta’, dopodomani in 10 

Le ondate di calore non danno tregua all’Italia. Secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute, l’allerta di livello 3 (“bollino rosso”), il piu’ elevato, che oggi interessa otto citta’, ne riguardera’ 8 anche domani (Bologna, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo) e ben 10 dopodomani (Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo).

Allerta di livello 2 (“bollino arancione”) domani in 5 citta’ (Ancona, Bari, Campobasso, Pescara e Trieste), dopodomani in 4 (Bari, Catania, Messina e Palermo).

In ulteriore crescita anche le temperature. Quelle percepite – sempre secondo il bollettino – domani faranno registrare picchi di 39 gradi a Bologna e Firenze; 38 a Ancona e Latina; 37 a Bari, Frosinone, Messina, Pescara e Roma.

Dopodomani picchi di 38 gradi a Bari, Bologna, Catania, Firenze, Latina e Messina; 37 a Frosinone, Pescara e Roma. L’allerta di livello 3 – ricorda il ministero – indica “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche” (e “tanto piu’ prolungata e’ l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute”).

L’allerta di livello 2 indica “condizioni meteo che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione piu’ suscettibili”

Previsioni Meteo Napoli: la situazione di oggi

La giornata di oggi su Napolimeteo sara’ caratterizzata da ampio soleggiamento e caldo, temperature comprese tra 23 e 34 gradi. I venti saranno deboli da Sud-Ovest al mattino, moderati da Ovest-Sud-Ovest al pomeriggio, alla sera deboli provenienti da Ovest-Nord-Ovest.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Detenuti protestano per la mancanza di acqua calda, tensione nel carcere di Avellino

Notte di forte tensione nella Casa Circondariale di Avellino, dove nella Sezione Comuni si sarebbe… Leggi tutto

15 Settembre 2026 - 13:00

Incendio in Costiera Amalfitana: è stato una atto doloso

Le straordinarie bellezze della Costiera Amalfitana e Sorrentina sono nuovamente sotto l'attacco del fuoco. Un… Leggi tutto

15 Settembre 2026 - 12:26

Mondiali di atletica leggera, Roma e Londra battute da Nairobi e Monaco di Baviera

Roma - Tramonta il sogno dei mondiali di atletica leggera nella Capitale per le edizioni… Leggi tutto

15 Settembre 2026 - 12:09

Report, Sigfrido Ranucci presenta un ricorso urgente per il reintegro come autore e conduttore

Roma - Ricorso d'urgenza per il reintegro come autore e conduttore di Report. E' quanto… Leggi tutto

15 Settembre 2026 - 11:54

Meteo Napoli e Campania oggi 15 settembre 2026: è ancora estate

Napoli - L'estate non sembra ancora intenzionata a lasciare il passo all'autunno. Anche oggi, martedì… Leggi tutto

15 Settembre 2026 - 10:16

Portici, rifiuta di farsi identificare: arrestato 59enne

I Carabinieri della stazione di Portici hanno arrestato Claudio Caruso, 59 anni, di San Giorgio… Leggi tutto

15 Settembre 2026 - 10:06